Associazione Banca del Tempo-Passatempo

La Banca del Tempo-Passatempo di Milano Città Studi fa parte del sistema nazionale delle Banche del Tempo: un modo solidale e creativo di vivere l’economia, premiando abilità e competenze senza passare per il denaro. Tutti possono aderire alla Banca del Tempo; basta che abbiano disponibilità a “fare”, per chi ne ha bisogno, ciò di cui essi sono capaci. Ciascuno, aderendo alla BdT, si dichiara disponibile, sempre nell’ambito delle sue capacità e competenze, a rendersi utile “su chiamata” a questo originale sistema. Ore prestate e ricevute confluiscono a fine anno in un “conguaglio” nel quale, inevitabilmente, ci sarà chi avrà ricevuto o dato di più. Ma, non ci sono sanzioni, né altri “aggiustamenti”: il sistema – che fa leva sulla disponibilità e la generosità – non postula “conteggi”, ma solo relazioni umane solidali. Proprio per questo, nella sede della BdT di Porta Vittoria, uno spazio aperto a tutti, si svolgono periodicamente corsi, mostre, dibattiti ecc. per sviluppare il piacere di stare insieme.

Tra le attività:

• Gruppo di Lettura con partecipazione a Book City
  • Corso di Danze popolari
  • Corso di Bridge
  • Serate danzanti di balli popolari
  • Incontri sulla storia degli Stati Uniti, attraverso il cinema