Associazione K. e La Confraternita del Chianti

Associazione K. è una realtà giovane e curiosa che si occupa di produzione e programmazione culturale. Siamo nati a Milano, cresciuti in giro per l’Europa e abbiamo trovato casa a Pessano con Bornago, a Manifattura K., un’ex-filanda piena di luce dove restituire le storie e le best practices incontrate. Manifattura K. per cinque anni ha accolto la vita culturale dei cittadini ma anche le esigenze produttive di artisti ospiti della Residenza Multidisciplinare riconosciuta da Regione Lombardia e Mibact fino al 2017.

A partire dal 2020, le attività dell’Associazione saranno ospitate da un nuovo spazio, situato presso la stazione di Porta Vittoria a Milano.

Associazione K. non svolge solo attività di programmazione, ma anche di creazione, grazie al lavoro del nucleo artistico stabile de La Confraternita del Chianti. L’origine del nome è uno splendido romanzo di John Fante, il focus delle attività è la drammaturgia contemporanea.

L’ensemble unisce la forte vocazione internazionale a una struttura organizzativa che garantisce agli artisti continuità professionale e formazione permanente, valori alla base della crescita artistica del gruppo, attestata da riconoscimenti come il Premio Pradella 2016 alla continuità e all’impegno assegnato da Accademia dei Filodrammatici e Teatro dei Filodrammatici di Milano.

Associazione K. vive la sua attività tra due poli, globale e locale, rete e territorio, produzione e programmazione, creazione e comunicazione, itineranza e stabilità, innovazione dei linguaggi e tradizione di un artigianato antico come il teatro.