Associazione Pies d'Oro

Chi siamo?

Il Taller di Danzas Pies d’Oro fu creato nel 2016 sotto la direzione della signora Keily Alvarado, con la missione di trasmettere a bambini, giovani e adulti il Folklore Peruviano nelle sue diverse manifestazioni attraverso la danza.
Oggi il Taller de Danzas Pies d’Oro vede l’impegno di un folto gruppo di genitori italo/peruviani che ha l’onore e il piacere di promuovere e diffondere la propria cultura, lavorando con serio impegno per realizzare l’integrazione sociale, evidenziare l’identità culturale, rispettare i valori artistici.
Le danze peruviane come la Marinera, il Festejo, il Huaylas, il Huayno, la Valicha, la danza dell’Amazonia ecc. sono danze d’Identità nazionale.
El Taller de Danzas Pies d’Oro contribuisce così a diffondere la nostra cultura attraverso il folklore, e, in contemporanea, dare ai nostri bambini un insegnamento e un valore alle loro radici, perché quello che non si conosce non si ama.
La danza per noi è un sentimento che si porta nel cuore, rappresenta il vivere, il ricordare e trasmettere la nostra terra, i nostri colori e la nostra passione.
Il Taller de Danzas Pies D’oro nasce con lo spirito di offrire ai suoi alunni la passione per le diverse danze del nostro Perù. È un orgoglio poter promuovere la nostra cultura in Italia e ci sentiamo gioiosi che i nostri figli siano italo-peruviani e si identifichino anche con le loro origini.

Cosa facciamo?

Sviluppiamo, con appositi corsi, diversi tipi di balli folkloristici peruviani.
I corsi si articolano in lezioni di gruppo e individuali, nelle quali gli alunni sono preparati a rafforzare e migliorare la coordinazione nella danza e la musicalità, così da sviluppare il loro potenziale artistico.
Forniamo uno spazio culturale in cui adolescenti e adulti possano trovare una dimensione di creatività e sviluppo artistico, rispettando, così, il diritto universale per l’accesso alla cultura.
Tutti i giorni del calendario peruviano sono segnati da feste e celebrazioni, ogni data ha una sua danza.
Si balla per la nascita, per la morte, nei matrimoni, per ricevere qualcuno o per salutarlo, nell’allegria e nella tristezza; a piedi nudi o con le scarpe, si balla accarezzando la terra.
Taller di Danzas Pies d’Oro, incoraggia le attività artistiche relazionate al folklore, la salvaguardia della danza e la musica tradizionale.
La ricchezza artistica del Perù, così come il bilinguismo dei nostri allievi peruviani, ci permette di insegnare la lingua spagnola ai nostri allievi italiani.
La nostra associazione vede un mondo senza barriere, un mondo multiculturale, in cui le persone possono interagire e manifestare liberamente le loro identità culturali.
Invitiamo le persone che vogliano iniziare a conoscere il mondo delle danze folkloristiche latino americane, a venire presso la nostra sede principale, messa a disposizione da Le Belle Arti APS – Progetto Artepassante, che troverete nella stazione di Porta Vittoria del Passante Ferroviario di Milano. Saremmo lieti di iniziare con voi un percorso artistico che vi trasporterà nel magico mondo delle danze.