Circolo Fotografico Milanese

Il Circolo Fotografico Milanese nasce il 3 aprile 1930, come derivazione del Circolo Fotografico Lombardo nato a Milano nel 1889.

Basterebbero i nomi dei primi soci per ritrovarsi nel cuore della fotografia e della storia italiana: il conte Eugenio Odorici, l’architetto Gio Ponti, i fotografi Emilio Sommariva, Bruno Stefani e Federico Vender, il grafico Albe Steiner.

Nel 1948 è uno dei circoli fondatori della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF).

Quasi un secolo è passato e il Circolo è oggi più che mai attivo e, attraverso un’intensa programmazione di attività – mostre, pubblicazioni, serate con ospiti illustri, corsi, laboratori, letture portfolio e la pubblicazione della rivista fotografica Il Milanese (www.ilmilanese.org), ha nel suo scopo quello di divulgare la cultura fotografica e accrescere le potenzialità personali dei propri Soci.

Tante inoltre le pubblicazioni cartacee del Circolo Fotografico Milanese: l’ultima è un’antologia dedicata al Maestro Ernesto Fantozzi, un pregiato libro fresco di stampa dedicato a questa figura storica per la fotografia italiana, nonché Socio benemerito del CFM.

Tra le innumerevoli mostre organizzate, vogliamo ricordare le due più recenti: L’Occhio del Milanese per il 90° Anniversario presso il Palazzo delle Stelline a Milano (2021) e Milano Bene Comune presso il Centro Culturale di Milano in largo Corsia dei Servi (2022). Entrambe hanno avuto uno straordinario successo di pubblico e decine di articoli e passaggi in tv nei tg regionali.

Contatti:

organizzazione@circolofotograficomilanese.it​