Colletivo Clown

Il Collettivo Clown unisce attori, giocolieri, danzatori, acrobati, mimi, musicisti e saltimbanchi. Professionisti con percorsi differenti, ma uniti dalla volontà di promuovere l’arte del clown e la cultura del gioco, della libertà e della gioia. Artisti che colgono la responsabilità di rendere il mondo un luogo felice!
Il Collettivo Clown nasce nel 2015 dall’unione di una costola della Scuola di Arti Circensi e Teatrali di Milano con altre meteore impazzite, chi dal Teatro dei Venti di Modena, chi dalla compagnia teatrale di Paolo Rossi, chi dal Teatro di Strada più puro. Artisti intenzionati a perseguire le seguenti finalità:

  • Promuovere l’arte del clown e della comicità in genere, studiandone le antiche origini e le attuali forme, ricercandone una interpretazione personale e autentica.
  • Diffondere una cultura della Gioia ricercando le chiavi che permettano a ognuno di essere libero di esprimersi, autonomo e in armonia con gli altri.
  • Cercare la sorgente del Gioco, fonte di vitalità e coraggio. Condividere la ricerca con bambini, ragazzi e adulti costruendo percorsi creativi e formativi secondo le regole del Teatro: rispetto, ascolto e fiducia.

Il Collettivo persegue le proprie finalità attraverso la realizzazione di interventi artistici, animazioni, spettacoli, organizzazione e realizzazione di eventi e laboratori.