La Corale Lirica Ambrosiana

La Corale Lirica Ambrosiana è un’associazione sorta nel 1961 per opera di un gruppo di amici con lo scopo di contribuire alla diffusione, conoscenza e pratica della musica lirica, in particolare di quella corale.
Dal 1961 al 1968 è stata diretta dal Maestro Vinicio Recupito, dal 1969 al 1985 dal Maestro Danilo Dusi, dal 1986 al 1992 dal Maestro Marco Dusi, dal 1992 al 2001 dal Maestro Alfonso Caiani.
Il Maestro Roberto Ardigò, dopo aver affiancato per due anni il Maestro Caiani, dal 2002 è diventato stabile istruttore e direttore del coro.
Il coro è accompagnato al pianoforte, nelle prove e nei concerti, dal Maestro Aldo Ruggiano.
Per statuto, l’associazione non ha scopo di lucro ed è diretta da un Consiglio eletto fra i componenti del coro stesso.
Si compone di circa 50 elementi, divisi nelle voci di soprani primi, soprani secondi, contralti, tenori primi, tenori secondi, baritoni e bassi.
Nella sua lunga storia il Coro ha eseguito concerti di musica lirica con accompagnamento pianistico (con o senza partecipazione di cantanti solisti) e opere intere con orchestra.
Si è esibito nei maggiori teatri e più volte al Conservatorio di Milano, alla Casa di Riposo G. Verdi, alla Palazzina Liberty e al Castello Sforzesco.
La Corale Lirica Ambrosiana ha partecipato per circa quarant’anni al tradizionale Concerto di Capodanno a Palazzo Marino e concerti in altre occasioni culturali cittadine. Fra gli spettacoli effettuati, si ricorda il concerto lirico a Francoforte sul Meno in occasione del gemellaggio con Milano.
Opere complete maggiormente eseguite: Aida, Nabucco, Rigoletto, Trovatore, Traviata, Elisir d’amore, Barbiere di Siviglia, Tosca, Bohème, Carmen.
In repertorio anche Stabat Mater di Rossini e Carmina Burana di Orff, eseguiti più volte con accompagnamento orchestrale.
La Corale Lirica Ambrosiana è sempre disponibile a eseguire concerti benefici per allietare gli ospiti di case di riposo e ospedali e per sostenere organizzazioni di volontariato come Avis, Aido ed enti analoghi.