Liceo Artistico Boccioni (partner)

Il Liceo Artistico Statale “Umberto Boccioni” ha la sua sede in piazza Arduino, 4 – Milano, zona Fiera.
Per il Liceo la cultura è un bene fondamentale da trasmettere agli studenti per renderli consapevoli protagonisti della costruzione della comune civiltà europea.
Il Liceo si propone inoltre la ricerca equilibrata dell’innovazione nel campo didattico e disciplinare al fine di sollecitare e sviluppare negli studenti la motivazione allo studio e alla cultura e di favorirne l’orientamento, sia nel mondo universitario sia in quello delle professioni e del lavoro.
Il Liceo da molti anni è diventato luogo di riflessione sull’Arte Contemporanea che coinvolge gli studenti in diverse attività laboratoriali:

• Alternanza Scuola Lavoro – docenti referenti prof. Laura Colombo e Gabriella Anedi – i ragazzi hanno avuto e hanno l’opportunità di attivare un dialogo di conoscenza della struttura e dell’attività lavorativa museale, collaborando con Fondazione Pomodoro, Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, Villa Panza Varese e Case Museo di Milano
  • Memories and Encounters, progetto promosso da ANISA (Associazione Nazionale Italiana Storici dell’Arte) e Via Farini (Associazione no profit per il sostegno dell’arte) in cui gli studenti si confrontano con artisti di fama internazionale interagendo con il loro operato
  • Partecipazione a concorsi di arte, video_arte, design, grafica, ecc., anche di carattere internazionale, classificandosi sovente ai primi posti.
  • Partecipazione a progetti curricolari ed extracurricolari in ambito artistico e di comunicazione.

Il Liceo inoltre propone agli studenti di tutte le scuole d’arte di Milano, provincia di Milano e provincia di Monza Brianza, il concorso d’arte Premio Boccioni, giunto alla sua XVI edizione, che sostiene e promuove percorsi di riflessione sul compiersi dell’arte e della cultura, attivando un percorso laboratoriale di crescita espressiva strutturato in momenti di formazione teorica, di incontro con autori e di “azioni del mettere in mostra”. Il Premio_Lab Boccioni collabora con prestigiose istituzioni d’arte contemporanea come la Fondazione Hanga rBicocca e il Museo Pecci di Prato nella sua sede di Milano.