Museo Farfalla - Fosforo società cooperativa sociale onlus

Nel gruppo che anima il Museo Farfalla si studiano storia, archeologia, letteratura, fisica, biologia, psicologia, antropologia culturale, etologia, matematica, astronomia, pedagogia e molte altre discipline, ma, soprattutto, si studia come rendere queste discipline motivo di stupore, interesse e consapevolezza.
Il Museo Farfalla, infatti, svolge la sua ricerca nel campo della sperimentazione didattica e della divulgazione culturale, usando tutte le metodiche e i linguaggi utili a questo scopo: il disegno e le arti visive, la drammatizzazione teatrale, il gioco, la manipolazione, il dibattito di idee e quant’altro dia frutto, che sia classic o unconventional learning come direbbero gli inglesi.
Per ogni ammirevole “reperto archeologico, scientifico o artistico” di cui il Museo Farfalla entra in possesso, si avvia un progetto finalizzato a renderlo utile ai ragazzi (e agli adulti) per capire qualcosa di più non solo della Storia o della Scienza, ma anche di Sé e del Mondo che ci circonda. Per coglierne la bellezza e divenirne cittadini liberi e responsabili.
Senza paura di giocare, inventare, sbagliare. Onestamente.

Settemila bambini e ragazzi delle scuole dell’obbligo lombarde sono stati coinvolti nelle nostre attività nella stagione 2018/19.
Più di cento scuole statali o paritarie di tutta la Regione Lombardia sostengono, ospitano, collaborano al nostro progetto. Questo accade da dieci anni.

Il Museo Farfalla fa parte della rete di associazioni del Progetto Artepassante, la cui Capofila è Le Belle Arti APS.