I Musici Cantori di Milano

I Musici Cantori di Milano sono un coro di voci bianche, il cui Presidente onorario è stato il Maestro Claudio Abbado e l’ideatore e direttore artistico il Maestro Mauro Penacca.
Nato per promuovere e divulgare l’insegnamento della musica come valore culturale, ricreativo e di promozione sociale, il coro è composto da bambini dai 6 anni in su e si esibisce in numerose manifestazioni spesso a sostegno di associazioni di volontariato.

Persegue i seguenti scopi:

1. diffondere l’attività corale e più in generale la cultura musicale attraverso la costituzione di complessi di voci bianche e voci miste idonee a svolgere attività concertistica pubblica;
  2. diffondere l’educazione corale e musicale;
  3. favorire nei giovani la ricerca attitudinale che possa condurli anche ad una attività professionale.

Il Maestro Mauro Penacca è nato ad Alessandria nel 1969. E’ docente di corsi di formazione per musicisti e insegnanti. Un’intensa attività concertistica lo vede spesso esibirsi in prestigiosi teatri e basiliche in Italia e all’estero. Esperto in didattica musicale e corale in particolare, si dedica da molti anni alla preparazione dei più piccoli alla musica e al canto. E’ Direttore artistico dell’ EVA (Ensemble Vocale Ambrosiano onlus) e cofondatore e Direttore Didattico della Young Thinkers School.