Ottavo gruppo CNGEI

L’Ottavo gruppo CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori/Esploratrici Italiani) di Milano, è un gruppo di scout laici, aperti a culture e modi diversi di guardare la realtà.

È composto più o meno da 95 soci residenti nel Municipio 4 e dintorni: 11 adulti volontari e 84 soci giovani tra gli 8 e 19 anni.
Operiamo per scelta in un territorio vasto, in modo tale da riunire al nostro interno ragazzi del centro e della periferia. Nell’ottica di sviluppo all’interno del territorio, operiamo in sinergia con l’associazione Spazio Ginkgo con cui condividiamo valori, progetti e con lo spazio di Artepassante dove abbiamo la Sede del gruppo.

Con spirito di servizio offriamo un percorso di crescita per  ragazzi/e, finalizzato alla formazione dei cittadini di domani. Cittadini capaci di compiere scelte autonome e responsabili, impegnati in prima persona per promuovere la solidarietà, i diritti, la pace e la tutela dell’ambiente.

Tutto questo lo facciamo seguendo il metodo scout.

I ragazzi sono divisi in 3 unità: il Branco (bambini/e da 8 a 11 anni), il Reparto (ragazzi/e da 12 a 16 anni) e la Compagnia (ragazzi/e dai 17 ai 19 anni).

In base all’età e alle personali esigenze delle tre unità, organizziamo attività inserite nella giusta cornice e calibrate per i ragazzi, all’interno di un percorso educativo comune.

Il percorso educativo che seguiamo è orientato per esempio a:

• Stimolare la crescita personale e individualità di ciascuno
  • Proporre un percorso di conoscenza verso altre realtà (differenti stili di vita, abilità, religioni, genere etc.), e verso il confronto costruttivo.
  • Rendere i ragazzi consapevoli dell’ambiente che ci circonda, per viverlo in modo equilibrato e sostenibile
  • Favorire solidarietà, empatia e reciprocità, per poter prendere decisioni che riguardano la comunità
  • Introdurre i ragazzi al volontariato, intesa come collaborazione con enti e associazioni che perseguono le nostre stesse finalità per la ricerca di un comune e maggiore benessere sociale

Il CNGEI si pone anche di promuovere l’ampliamento degli orizzonti culturali, permettendo lo scambio e la partnership a livello nazionale e internazionale con aderenti al Movimento scout e altre realtà.