Associazione Il Ponte degli Artisti

Il Ponte degli Artisti, “Bridge of the Artists”, è un’associazione che nasce nella Milano dei Navigli (Zona Tortona – P.ta Genova) e ha, come punto di riferimento culturale, il sovrappasso della ferrovia di Porta Genova che fa da collegamento tra due zone della città tagliate dalla direttrice ferroviaria Milano – Mortara, da cui il logo. Questo ponte di ferro di gusto Decò, attribuito forse all’ingegnere Eiffel, è diventato anche un simbolo nel mondo degli artisti di strada di Milano e la sua immagine e il suo significato hanno travalicato i confini della città, espandendosi sul territorio a livello nazionale. L’Associazione nasce per il bisogno di salvaguardia e di diffusione dell’arte, dove gli artisti sono il fulcro e non il frutto da spremere.

La Filosofia

«UN BUON CAVALCAVIA È IL MUSEO PIÙ FREQUENTATO AL MONDO (Banksy)».
“Il Ponte” è un concetto molto forte, è un punto di passaggio, un modo di comunicare, di mettere in contatto, una speranza, uno sguardo verso il futuro. Un pensiero che si trasforma in realtà con la presenza sempre più ampia di artisti di valore che hanno deciso di farne parte, provenienti da varie città e nazioni.

La Partecipazione

La partecipazione dei Soci è fondamentale nello svolgimento di tutte le attività dell’Associazione ed è l’espressione della democraticità della sua organizzazione. Il Socio, infatti, al tempo stesso sostenitore dell’Associazione e fruitore dei suoi servizi, contribuisce alla realizzazione di iniziative e progetti sociali con la propria attività di volontariato.

La solidarietà

L’associazione Il Ponte degli Artisti, è attiva anche nel campo della solidarietà e nella tutela di realtà con maggior disagio sociale, aiutando categorie più deboli e svantaggiate. Parte dei progetti attuati ogni anno sono risultati di impegno e collaborazione con altre associazioni Onlus.

I Ponti Cittadini

Oggi sono attivi diversi Ponti cittadini, oltre a quello di Milano, in parecchie città italiane, tra cui Aosta, Bari, Verona, Taranto, Monza, Foggia, Varese, Maccagno, Lecco, Termoli, Favara, Viareggio, Roma, Cagliari, Venezia, Modica, Pozzallo, Jesi, Padova, ai quali se ne stanno aggiungendo altri anche in altre nazioni come in Brasile con il Ponte dos Artistas di Recife e in Spagna, a Tarragona.

Simbolicamente si fa riferimento a un ponte reale, ma, ovviamente, ci si confronta con strutture consone a ospitare eventi e mostre (musei, gallerie d’arte, spazi all’aperto con patrocinio e, qualche volta, i ponti stessi). Ogni singolo Ponte degli Artisti ha un proprio comitato organizzativo che costruisce iniziative a livello locale. Nel caso di grandi manifestazioni nazionali o internazionali, tutti i consociati collaborano in sinergia per l’organizzazione degli eventi.

Le Performance

Le performance del Ponte nascono da una reale attività svolta negli anni sul sovrappasso milanese, per questo ormai ufficialmente denominato Ponte degli Artisti. Le esibizioni dal vivo di poeti, musicisti, pittori, sono una delle peculiarità dell’Associazione, creano forti sinergie con la popolazione e fanno parte del bagaglio culturale del Ponte. Questa tipologia di espressione artistica, non ha solo valenza comunicativa, ma permette ad artisti di talento di farsi conoscere da un pubblico più ampio, anche se solo in una situazione di “passaggio”.

Non solo sui ponti

Il Ponte degli Artisti, promuove e organizza eventi e manifestazioni non solo sui ponti, ma anche in luoghi privati e pubblici, partecipando alla vita culturale delle città in Italia e all’estero.