9-12 maggio 2024

Spazio Polline - Stazione Villapizzone del Passante Ferroviario di Milano

Il Muro di Parole - un viaggio attraverso la Costituzione

Un laboratorio presso lo Spazio Polline di Villapizzone in cui i ragazzi della scuola media Puecher e i ragazzi del doposcuola di Spazio Ginkgo ragioneranno insieme agli educatori sulla costituzione e creeranno un muro di parole con gli articoli che loro vorrebbero nella costituzione.

Ciclofficina mobile -
Genitori Circolari

La Ciclofficina mobile è un laboratorio di manutenzione, riparazione e recupero di biciclette: uno spazio di socialità rivolto ai ragazzi per promuovere la mobilità sostenibile ma è anche un gesto di cura e attenzione che dall’oggetto si trasferisce e viene condiviso tra le persone coinvolte: è uno scambio di saperi ed esperienze concrete che diventano relazione e il fatto che avvenga in uno spazio pubblico la rende disponibile a tutti nel rispetto della libertà e l’eguaglianza dei cittadini

E-mail istituzionale: genitoricircolari@gmail.com

Telefono: 357019676 (Evina)

Il Tempo della Costituzione

Stazione Porta Vittoria del Passante Ferroviario

La Costituzione siamo noi: questo è il tema della Civil Week 2024. La Banca del Tempo Passa- Tempo in quest’ambito organizza una giornata aperta in cui verrà illustrato e discusso l’articolo 118 della Costituzione e verranno presentate le iniziative in corso e quelle previste nei prossimi mesi.

Ogni ospite è invitato a portare con sé l’articolo della Costituzione che più lo rappresenta, per leggerlo insieme.

Costituzione di pace

Costituzione Art. 2-3-8-11-21-48 Pace e tutela dei diritti

Le atroci guerre che tanto scuotono la coscienza dell’opinione pubblica del Mondo, generano, come conseguenza, il senso dell’assuefazione, e quindi dell’inutilità del far sentire la propria voce.

Crediamo invece che sia indispensabile continuare ad affermare il NO alla guerra a tutti i livelli e in tutti i consessi.

E per questo che Officina dello Sguardo, collettivo di artisti e appassionati all’ arte, propone per la Civil Week 2024 il progetto “Costituzione di Pace” opera collettiva da eseguire negli spazio del quartiere di Villapizzone. Come sempre sarà possibile per tutti gli appassionati/interessati partecipare alla progettazione e realizzazione dell’opera.

Voci di donna

Costituzione Art. 3-9 Cultura Comunità

Con Cristina di Mauro (soprano) Nordilia Formenti (pianoforte)

Le artiste faranno un percorso storico musicale sulle eroine delle opere liriche più famose. In particolare quelle di Puccini di cui ricorre il centenario della morte.

In contemporanea al concerto performance di pittura.

Sportello Manager NoProfit - Vetrina delle Associazioni

Stazione Porta Vittoria del Passante Ferroviario

L’evento ha l’obiettivo di presentare alla Città il modello di informazione on line della Vetrina delle Associazioni Milano, la loro offerta di servizi nel Terzo Settore, e prospettare un nuovo sportello fisico di aiuto per le associazioni e i cittadini.

Coro di voci passanti

Costituzione art. 3-9-17-18-45 Comunità Cultura

Presentazione di un percorso molto speciale aperto a tutti che ha portato un gruppo eterogeneo di persone curiose alla scoperta della propria voce e del piacere di cantare. Una comunità sonora nata in uno spazio rigenerato e condiviso.

Ventre e nodo di corda, che vibra come l’aria intorno

Costituzione art. 3-9-17-18-45 Comunità

se volete un mondo piccolo, ma non nel senso di confinato, ma invece nell’accezione che un musicista può portarti dal Bosforo, alla Mongolia, dall’India a Trinidad o agli Appalachi di John Fahey, o all’Africa ancestrale o alla Sicilia delle processioni allora venite qui. Il mondo, coi suoi popoli, in tasca …

Psycho-Acoustic Solo – Concerto di Roberto Zanisi musicista polistrumentista, suona corde e percussioni di tutto il mondo, tra cui il cümbüs, un ibrido tra sarod, dobro, banjo e oud creato nel 1930 da Zeynel Abidin Cümbüs ad Istanbul, e poi bouzouki, bowglama, dobro, darbuka, bongos, cajon, octodran, udu, steel pan & percussioni.