Milano, 4 - 7 maggio 2023

Tutti gli eventi di Fondazione Artepassante

Spazio Polline
Stazione Villapizzone

Un grande murales realizzato in diretta da molti giovani artisti che racconteranno con i loro tratti e le loro immagini diciotto tematiche:
Il popolo, i diritti di cittadinanza, i giovani, gli anziani, la donna, il lavoro, la sanità, l’istruzione, la violenza, la libertà di pensiero, la povertà, la solidarietà, l’arte e la cultura, il liberismo, la casa, i valori umani e morali, la difesa della patria, la bandiera.
Temi che comporranno nell’ insieme un “memento “ laico di valori.
Un'opera che contribuirà alla riqualificazione della Stazione di Villapizzone del Passante Ferroviario. Una testimonianza condivisa con i cittadini del territorio invitati a condividere i lavori degli artisti.

Serigrafia Experience Lab
Stazione Repubblica

L’evento nasce dalla presentazione della collezione artwear 100% organica, nata dalla collaborazione tra l’artista Ascanio e la designer Elisa Legramandi.
Oltre alla presentazione, sono previsti: - workshop con i partecipanti per far esplorare a 360° il making off di una collezione 100% organica
- momenti di arte partecipata, tramite cui gli ospiti potranno lasciare il loro consapevole segno
Particolare attenzione verrà posta sull’importanza di come, anche all’interno del mondo dell’arte e del design, ciascuno di noi possa compiere scelte consapevoli per l’ambiente.

4 maggio 2023

Zorba Officine Creative
Stazione Repubblica
ore 10.00-13.00

Attraverso la sperimentazione dal vivo di tutti i passaggi necessari: scelta e taglio cuoio, smollatura pelle in acqua, montaggio pelle su matrice in legno, battitura e lavorazione del cuoio su matrice, tintura e rifinitura maschera. All'Atelier del Teatro e delle Arti i partecipanti conosceranno il metodo e i personaggi rappresentati dalle maschere.

Spazio Ginkgo
Stazione Villapizzone
dalle 15.00

Un laboratorio di scrittura disegnata che dia origine al materiale necessario ad allestire un muro di parole, una grande poesia visiva.
Si chiederà ai ragazzi del doposcuola che frequentano abitualmente lo spazio e ad altre persone invitate e transitanti nei giorni della civil week di scrivere e decorare due parole su due fogli differenti, le parole risponderanno a due domande: cosa significa prendersi cura? Di chi o cosa dovremmo prenderci cura?
Raccolte un centinaio di parole, verrà allestito un muro nello spazio adibito alla cartellonistica pubblicitaria del mezzanino.

Marydom Dance
Stazione Porta vittoria
dalle 16.30

Dedicare del tempo al proprio benessere, praticando uno sport in grado di superare le barriere di genere, di età e di cultura.
Ritrovare un proprio equilibrio armonico in un confronto/dialogo con gli altri, per sviluppare una socialità nuova.
Vogliamo dimostrare che è possibile fare sport divertendosi, in una dimensione dove essere i migliori non serve se non si cresce insieme.
Laboratorio pratico aperto a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, donne e uomini.

Atelier del Teatro e delle Arti
Stazione Repubblica
ore 17.00-18.00
per bambini e adolescenti

Il corso di teatro rappresenta un momento di scoperta e di avvicinamento al mondo teatrale. Svilupperemo la creatività, la fantasia, la concentrazione e nutriremo l’immaginazione. L’approccio di gruppo aiuterà bambini e ragazzi a far emergere potenzialità comunicative e li aiuterà a far rafforzare il rispetto e la fiducia nell’altro e di se stesso.
Dalle ore 17.00 alle 18.00: fascia di età 7-10 anni Dalle 18.00 alle 19.00: fascia di età 11-14 anni

Atelier del Teatro e delle Arti
Stazione Repubblica
ore 19.00-20.00

Il corso è aperto a tutti i livelli: principiante, intermedio e avanzato. La lezione si struttura in tre fasi:
• riscaldamento articolare e muscolare
• approccio all’attrezzo con salite e lavoro sulla tecnica
• figure e sequenze

5 maggio 2023

Banca del Tempo
Stazione Porta Vittoria
dalle 16.00

Un incontro aperto a tutti, con ospiti da altre banche del tempo per discutere sulle modalità in cui l’incontro tra le persone e lo scambio di saperi e di esperienze può contrastare la solitudine e risvegliare le capacità di ognuno. Sportello informativo aperto per richieste, conversazioni, scambi.

Ore 21.00-23.00: Una serata a ballo, per principianti e no, con i maestri e DJ della Banca del tempo.

Atelier del Teatro e delle Arti
Stazione Repubblica
ore 18.30-19.30

Una nuova comunità si appassiona del folklore argentino, ma non solo!
In una peña folklorica i musicisti si alternano sul palco in maniera spontanea spesso in acustico, la gente socializza, canta e balla in modo molto conviviale tra un bicchiere di vino, un’empanada o qualcos’altro da mangiare.
Celebrando un inno alla gioia, l’essenza folklorica del nord Argentina attraverso musiche, testi e danze che percorrendo l’antico “Camino Real” apporta influenze africane, andine ed europee e tutta la cultura del Latina americana, in una celebrazione della vita.

Atelier del Teatro e delle Arti
Stazione Repubblica
ore 19.30-20.30

Underground Tango Queer, è uno spazio aperto a tutte le persone. Un luogo di incontro, apprendimento e pratica che cerca di esplorare le diverse forme di comunicazione del tango-danza.
Non importa la preferenza nel ballare il ruolo Leader/Follower. Saranno insegnati entrambi i ruoli a tutti partecipanti partendo dal livello principianti.

6 maggio 2023

Atelier del Teatro e delle Arti
Stazione Repubblica
ore 15.00-16.00

Ai tempi della rinascita del Teatro in Europa, nel Cinque e Seicento, la spada fa parte del corredo dell’uomo civile ed è quindi anche uno strumento utilizzatissimo sul palcoscenico. In particolare la scherma italiana, che proprio a Milano ebbe uno dei suoi Maestri più rivoluzionari, spopolerà per tutto il continente arrivando fino alla prima dell’Amleto a Londra. In questa lezione interattiva di scherma, tra storia, scienza e arte, impareremo le basi del duello scenico armato, all’ultimo sangue ma in tutta sicurezza, poiché “è bello dopo il morire, vivere ancora”.

Zorba Officine Creative
Stazione Repubblica
ore 16.00-18.00

Come nasce la ceramica? Insieme capiremo i tipi di argilla e le loro differenze e ognuno lavorerà il proprio manufatto con la tecnica del pizzicato. Dopo il corso le vostre creazioni verranno sottoposte all’accurato processo di essiccazione e successivamente subiranno la cottura nell’apposito forno per la ceramica. Una volta che i vostri manufatti sono pronti, di solito ci vuole una settimana circa, e verrete contatati per il ritiro.

Spazio Polline
Stazione Villapizzone
ore 19.30-21.00

I protagonisti, attualmente sottoposti a misure alternative alla detenzione in carcere, ripensano e rappresentano frammenti delle loro storie personali utilizzando forme artistiche sempre diverse. Un percorso ad ostacoli, che intende coinvolgere il pubblico, in una riflessione più ampia sul senso della libertà fisica e mentale.

7 maggio 2023

Spazio Arté
Stazione Porta Vittoria
ore 16.00

Un ciclo di incontri che interseca l'espressione verbale e la gestualità pittorica, intrecciando poeti anche dialettali e professionisti e alle prime esperienze. Le due professioni, intersecandosi e confrontandosi, seguono un tema così da rendere complice anche il visitatore che assiste sia agli incontri di poesia che all'esposizione. Un' idea di contaminazione dall'associazione GuizArt APS.