Orchestra della Musica Passante
presenta il Progetto

RISONANZE

Suonare, cantare, incantare, incontrarsi

Domenica 2 ottobre 2022 dalle 15.30
Spazio Polline - Stazione del Passante Ferroviario di Villapizzone

open day + workshop + concerto​

 Un progetto artistico e sociale, pensato e realizzato da Le Belle Arti APS, Fosforo società cooperativa sociale, Associazione Sciami Cromatici, Sentimento Popolare, che vuole “praticare” in profondità la musica non limitandosi a “fare musica”, “suonare”, “fare un concerto”.
Un percorso, guidato da artisti e musicisti, aperto a tutti, che prevede workshop, spettacoli, esperienze e concerti, con la finalità di creare incontro, scambio, condivisione; di coinvolgere le utenze fragili ed emarginate, con particolare attenzione ai giovani, attraverso il prezioso veicolo del canto e della musica, dando loro anche un luogo di aggregazione.

Lo spazio che ospiterà le attività del progetto, si trova all’interno della stazione di Villapizzone del Passante Ferroviario e rientra tra i 23 spazi dati in uso da RFI a Le Belle Arti APS per riqualificare le stazioni, contribuendo, così, anche a una riqualificazione del territorio circostante, portando arte, cultura e formazione a un’utenza molto spesso ai margini della fruizione di attività culturali.

Domenica 2 si parlerà di Risonanze, durante l’open day presso Spazio Polline, nella Stazione del Passante Ferroviario di Villapizzone.
Verranno presentati i corsi (parte di questo progetto) per bambini, ragazzi e adulti di Orchestra della Musica Passante (che apre qui una nuova sede, oltre a quella in P.ta Vittoria), di Sciami Cromatici e Sentimento Popolare. Si svolgerà un workshop alla scoperta della voce, per adulti, con Camilla Barbarito. Si proseguirà con un concerto di Max Latronico, Roberto Quagliarella e Raffaele Brancati.

Si terminerà con un aperitivo offerto a tutti i partecipanti.

Programma di domenica 2 ottobre 2022​

15.30 – Workshop Alla scoperta della voce

Con Camilla Barbarito (docente dei corsi di voce adulti)
Per adulti
Prenotazione fortemente consigliata

17.00 – Concerto di Max Latronico, Roberto Quagliarella e Raffaele Brancati

Il concerto per tutti, adulti e famiglie.

Max Latronico e Roberto Quagliarella sono i docenti del corso Orchestra Paloma –
Musica Insieme,
per ragazzi dai 10 ai 14 anni, principianti o esperti musicisti.

18.00 – Aperitivo

Presentazione dei corsi

 

Prenotazione consigliata per tutti
Valentina: 340 570 4399
info@orchestradellamusicapassante
www.orchestradellamusicapassante.org

Durante la stagione 2022-2023...

26 febbraio 2023 - Abdo Buda Marconi trio

Un progetto, “un sogno” di integrazione, dunque un’ibridazione di culture, di lingue e di sonorità. La musica e il suo linguaggio universale capace di valorizzare le differenze, è il “luogo fuori dal Mondo” in cui ragazzi e ragazze potranno incontrarsi e lì dialogare al di là delle parole di una sola lingua. L’Orchestra dovrà essere sempre aperta all’accoglienza di nuovi aspiranti musicisti e anno dopo anno arricchirsi di nuove presenze, diventando un luogo di integrazione anche per ragazzi e ragazze neo arrivati, che ancora non hanno le parole della lingua italiana e per i quali la Musica può rappresentare il linguaggio per raccontarsi e dialogare. Questa pluralità, nell’ensemble dovrà restituire a chi ascolta un senso di movimento nelle sonorità, nelle suggestioni vocali che rispecchi le differenti anime di questa Orchestra multiculturale.

Per bambini – adolescenti – scuole

Corsi di musica

Curatore: Cooperativa Fosforo

Il coro nasce per promuovere il dialogo tra i partecipanti tutti, e vive dell’idea di creare una comunicazione che vada oltre la parola e la lingua, come espressione condivisa al di là delle differenze culturali.
Nel percorso si fondono elementi differenti propri del canto, dell’improvvisazione, della comunicazione, del ritmo, dell’ascolto, del gioco e del teatro in una dimensione interculturale,  intergenerazionale.
Già di per sé, il canto corale ha delle caratteristiche proprie che riguardano una continua ricerca collettiva per armonizzare e fondere insieme le voci di ognuno fino a creare una nuova sonorità: non è la semplice somma delle singole voci ma il prodotto di un processo di ascolto e aggiustamento continui che permettono la magia del cosiddetto canto d’insieme. Lo strumento del canto corale ha quindi intrinsecamente un valore di “uguaglianza” di appartenenza ad un insieme in cui si è tutti uguali e dove è necessaria una grande capacità di ascolto; la finalità comune è quella di una voce collettiva piacevole ed emozionante. Il repertorio, che è solo il punto di arrivo ed esito di un training vocale, riguarda una elaborazione di brani popolari provenienti da varie parti del mondo (Italia, Balcani, Europa del Sud, Latino America, Oceania etc.).

Il coro si fa laboratorio di confronto e sperimentazione in cui tutti i partecipanti si mettono in gioco per creare un linguaggio comune basato sullo scambio e la contaminazione.

 

Per Adulti

Laboratori di vocalità

Curatore: Sciami Cromatici

Un ciclo di lezioni-incontro aperti a tutti i livelli con l’intento di approcciarsi a vari mondi sonori e sperimentare concretamente sé stessi attraverso la musica.
Una dimensione formativa basata sul piacere dello stare insieme cimentandosi attraverso i linguaggi dell’espressione musicale, alla scoperta di timbriche, ritmo, armonia, ascolto e storia degli strumenti musicali.
Un percorso pensato per far nascere una zona un po’ stra-ordinaria in cui ciascuno dei partecipanti possa mettersi in gioco e apprendere quel prezioso ‘inter-play’ necessario per incrociare le strade dentro e fuori la musica, grazie alla forza dell’ensemble, cioè dell’essere insieme.


Per Residenti sul territorio e non solo

Workshop (percussioni, campana tibetana, world sound), concerti, performance ecc.

Curatore: Sentimento Popolare

Partendo dal titolo di una delle più famose canzoni di Enzo Jannacci questo capitolo del Progetto ha l’obbiettivo di raccogliere le storie musicali del territorio, dei suoi abitanti, delle sue comunità. Questa raccolta dovrà essere anche l’occasione di mettere in rete suoni, voci e strumenti. Una rete capace di dare visibilità alle comunità sociali, etniche, artistiche in cui il progetto interverrà e permettere un reciproco ascolto e magari la produzione di attività musicali e/o canore condivise.

 

Per le Comunità presenti sul territorio

Ascolto/coinvolgimento del territorio

Curatore: Le Belle Arti

Rimanete sempre aggiornati seguendo il Sito web ufficiale orchestradellamusicapassante.org

Spazio Polline

Stazione del Passante Ferroviario di Villapizzone, Milano