SCIAMI CROMATICI

Sciami Cromatici nasce nel maggio del 2018 per impulso di Fabio Marconi e Camilla Barbarito per portare avanti una ricerca in ambito musicale, in particolare della world music, e produrre progetti culturali musicali e non, in collaborazione con realtà del territorio.

L’associazione è nata ed è ben radicata a Milano e nel territorio lombardo, ma i suoi progetti girano in tutta Italia e si stanno aprendo anche al mercato internazionale.

Questa realtà associativa è lo specchio di una rete reale pregressa e consolidata in molti anni di attività che i fondatori hanno svolto sia come artisti che come formatori e ideatori.

La vocazione del progetto è quella di propagare pratiche che contribuiscano alla conoscenza e diffusione delle espressioni musicali del presente e in generale dello spettacolo dal vivo e della produzione di contenuti artistici.

In particolare Sciami Cromatici si dedica alla valorizzazione di progetti artistici che fanno della ricerca la propria forza, ma con la voglia e capacità di comunicare in modo estroverso con il pubblico.

Nell’ultimo triennio, che corrisponde ai primi tre anni di vita associativa, Sciami Cromatici ha portato avanti l’attività concertistica, sia producendo progetti propri che promuovendo eventi che hanno coinvolto formazioni musicali della scena milanese, la formazione e l’organizzazione di rassegne musicali.

Tra le principali collaborazioni a progetti e iniziative segnaliamo quelle con Musicamorfosi, Fondazione il Lazzaretto, Ambulatorio d’Arte Vanghè, Teatro Menotti, Teatro della Contraddizione, Olinda, Danae Festival, Scarlattine Teatro, Campsirago Residenza, il Cassero LGBTI Center di Bologna, Il Richiamo della foresta a Brusson (AO), Carroponte, Teatro Nohma, Equivoci Musicali di Monza, Festival di Voci e di Suoni di Caprarola (VT), Granara Festival.

Inoltre l’associazione si è spesa per promuovere attività formative sul territorio milanese organizzando il Coro Voci di Donne con Associazione Amici del Parco Trotter, e il Coro di Voci Singolari in collaborazione con Ambulatorio d’Arte Vanghè e Dipartimento di Salute Mentale dell’A.S.S.T. Santi Paolo e Carlo, esperienza rivolta a tutti i cittadini e ai pazienti psichiatrici del Centro Diurno Ovada.

Tra le produzioni interne, Nina Madù e le Reliquie Commestibili, progetto musicale e performativo nato nel cuore del quartiere dei Navigli di Milano per un racconto urbano in chiave ironica e grottesca, attivo con due album e talvolta in collaborazione con Nina’s Drag Queens, compagnia teatrale recentemente protagonista della Biennale di Venezia.

Nel 2018 il progetto musicale Sentimento Popolare, dopo anni di performance live continuative, pubblica con Felmay Records il suo primo album, che riceve una recensione di quattro stelle dall’autorevole rivista britannica Song Lines, e in generale una buonissima accoglienza della critica specializzata nazionale e internazionale.

Nel 2020 il secondo album, con la partecipazione di 24 musicisti da tutto il mondo.

Di lunga data il sodalizio artistico con la Nema Problema Orkestar con cui nell’ultimo triennio si sono realizzate decine di concerti in tutta Italia.

Non sono mancate alcune esperienze in ambito teatrale, in particolare la partecipazione ad alcuni spettacoli: ‘Fammi un’altra domanda’ di Renato Gabrielli (direttore di Drammaturgia presso Civica Scuola Paolo Grassi) con Valentina Picello; ‘Il Fanciullino’ di Renata Ciaravino, produzione Dionisi con il contributo di Fondazione di Comunità Milano, Comune di Milano, Fondazione Cariplo, Municipio 9 Milano; ‘Mistero Buffo Le parti di Franca Rame’ con Lucia Vasini per la produzione musicale; ‘Uccelli’ di Emilio Russo.