Spazio Serra - Stazione Lancetti

spazioSERRA è un progetto di arte pubblica guidato da un collettivo curatoriale, nato a Milano nel 2017 per valorizzare il territorio attraverso il lavoro di artist* emergent*, a partire dalla stazione di Milano Lancetti, una realtà che si distacca dai luoghi canonicamente dedicati all’arte, dove è collocato l’omonimo spazio. spazioSERRA ospita ogni anno una stagione espositiva con progetti site-specific di artist* italian* e internazional*, e conduce diverse iniziative con istituzioni e collettivi in Italia e all’estero.

Il collettivoSERRA, che detiene la direzione artistica del progetto, è composto da diverse figure che si occupano collettivamente dell’organizzazione e della promozione dei progetti artistici e culturali dell’Associazione di Promozione Sociale spazioSERRA. 

Il collettivoSERRA è un gruppo formato da professionisti che operano nel campo delle arti, della comunicazione e del management.
L’intento del collettivo è quello di sostenere e sviluppare lo spazio in sé, nella sua struttura e nelle sue potenzialità di spazio espositivo, abitativo, comunicativo e sociale, di conseguenza nell’intera sfera pubblica che comprende la sua fruizione, e gli eventi che accadono al suo interno, in particolare la stagione espositiva tematica, e fuori da questo.

 

spazioSERRA si trova all’interno della Stazione Ferroviaria di Lancetti e, per la sua particolare conformazione fisica, ciò che si trova al suo interno può essere osservato anche dall’esterno. Si tratta infatti di un’ex edicola a pianta ottagonale dalle pareti in vetro, per questo motivo è possibile la visione dal di fuori delle opere che vengono di volta in volta esposte dentro lo spazio.

spazioSERRA è quindi un luogo in cui l’arte può essere fruita sempre, dalla mattina alla sera, tutti i giorni della settimana, anche durante le fasi di allestimento e disallestimento. Non c’è più uno spazio definito e dedicato in cui l* artist* mostrano la propria ricerca, ma al contrario possono utilizzare la città come luogo di esposizione per eccellenza.

Gli spettatori di spazioSERRA sono variegati e non intenzionali, sono composti da persone di diversa estrazione sociale, di diversa cultura e di diverso slancio verso quelle che sono le discipline culturali.

Il nome “spazioSERRA” ricorda, oltre alla forma della nostra pagoda, anche il luogo dove nascono e crescono le piante, supportate con le cure necessarie, come noi intendiamo fare con gli artisti emergenti che vi espongono.