Unidos por una Pasión

Il Perù ha una ricca e millenaria storia culturale e da ciò derivano tradizioni tramandate di generazione in generazione. Dai Moche agli Incas e poi dall’arrivo degli spagnoli, il Perù è un’interessante e unica fusione di culture e questo si riflette, direttamente, nelle danze tradizionali che la nostra scuola di danza vuole diffondere a tutti coloro che abbiano la voglia d’imparare: appassionati o dilettanti.

La Marinera è un’elegante danza peruviana che rappresenta corteggiamento e amore, realizzata da due ballerini. La danza ha avuto origine sulla costa del Perù e presenta leggere variazioni in tutto il paese: ha ottenuto molti riconoscimenti ed è una delle danze tradizionali più popolari.
Unidos Por una Pasión, con la competenza di diversi maestri, vuole insegnare a danzare, ma anche far conoscere qual è il vero significato della Marinera: un ballo di coppia aggraziato e romantico che usa i fazzoletti come oggetti di scena, una rievocazione elegante e stilizzata di un corteggiamento che mostra una miscela delle diverse culture del Perù.
L’accompagnamento tradizionale per la danza è costituito da cajon, clarinetti, chitarre, tamburi e bugle.
L’origine esatta della danza è indeterminata, ma è una miscela inconfondibile di influenze ritmiche spagnolemorescheandine e zingare. Sebbene lo stile della Marinera fosse in circolazione da secoli in Perù, ottenne il nome di “Marinera” in onore della Marina de Guerra del Perú nel 1879, quando il Perù entrò in guerra contro il Cile. L’antico nome del ballo era “Chilena”, dovuto alle relazioni amichevoli tra le due nazioni, ma, a causa della situazione ostile, in un momento patriottico, fu deciso di ribattezzarla.
Esistono diverse scuole e stili di danza della Marinera, in base al luogo e accademie di ballo di Marinera in tutto il Perù. Spesso si tengono gare: la competizione più importante è il Concurso Nacional de Marinera durante il Festival Nacional de Marinera, che si tiene a Trujillo, ogni anno a gennaio.
Le tre principali varianti sono la Marinera Limeña, la Marinera Norteña e la Marinera Serrana.
Nella nostra scuola di ballo troverai non solo giovani, adulti o anche nonni, ma, soprattutto, bambini piccoli che ballano la Marinera, in lezioni di ballo private o di gruppo.

Noi della scuola di danza Unidos Por Una Pasión apriamo le porte a tutti: attualmente abbiamo allievi non solo peruviani, ma anche italo-peruviani e italiani.  Vi aspettiamo nella sede del Passante ferroviario di P.le Dateo, messo a disposizione da Le Belle Arti APS – Progetto Artepassante.