Atelier della Fotografia e vetrine attigue nella stazione del Passante di P.ta Venezia
9 marzo - 30 aprile 2020
A seguito delle decisioni prese dal Governo e dalla Regione Lombardia, in merito all’epidemia di coronavirus, Le Belle Arti APS-Progetto Artepassante ha chiuso anticipatamente la manifestazione “indifesa – Arte e cultura contro la violenza di genere #Liberaè”, organizzata in collaborazione con Terre des Hommes Italia presso la Fabbrica del Vapore di Milano.
Nonostante questo momento difficile per il mondo della cultura e dell’intrattenimento, desideriamo stare vicini al nostro pubblico e, soprattutto, continuare a combattere, a modo nostro, la violenza di genere.
Per questo motivo, alcune delle mostre di “indifesa – Arte e cultura contro la violenza di genere #Liberaè” sono state trasferite presso l’Atelier della Fotografia e le vetrine attigue, nella stazione del Passante di P.ta Venezia.
Le mostre #slaveoftheslaves; Menotrenta; Lessici familiari – stereotipi a ogni latitudine; Libera è!; saranno visibili gratuitamente e in maniera sicura (non dovendo entrare in alcun luogo chiuso) durante gli orari di apertura del Passante Ferroviario, fino al 30 aprile.
Libera è
Mostra fotografica di Casa Walden a sostegno di Terre des Hommes Italia
Utilizzando immagini positive, gli scatti di Fausto Fabbri sottolineano quanto sia importante garantire a tutte le bambine le libertà più elementari, ma ancora oggi non scontate e talvolta irrealizzabili, come quelle di giocare, correre, viaggiare, esprimersi, imparare e soprattutto amare.
Lessici familiari - stereotipi a ogni latitudine
A cura di Centro Antiviolenza Cerchi d’Acqua
Un “viaggio” tra proverbi, detti popolari e modi di dire sulla donna: un fil rouge che attraversa Paesi, nazioni e latitudini a riconferma di quanto il problema delle discriminazioni e della violenza di genere abbia radici culturali profonde – ovunque.
#slaveoftheslaves
A cura di ITSOS Albe Steiner
Campagna di comunicazione sociale contro la discriminazione di genere ideata e realizzata da alcune studentesse.
Questo progetto, vincitore del Premio Menotrenta 2018/2019, vuole restituire un’immagine di forza, determinazione e coraggio che ogni donna ha dentro di sé e che deve imparare a riconoscere ed esprimere.