Dichiarazioni di Pace 2022 – 2023

Mostra itinerante 2022-2023 - L’arte contro guerre, violenze e prevaricazioni
A cura di Giorgio Seveso e Francesca Pensa

Nel 2017 avevamo organizzato e gestito per oltre due anni una mostra itinerante di pittura dedicata a una appassionata testimonianza degli artisti contro le guerre e la violenza, mostra che in diverse versioni ha toccato oltre dodici località lombarde, oltre la sede della Casa della Memoria a Milano.

Ma se in quell’occasione l’iniziativa poteva essere frutto soltanto di una esortazione di tipo etico, di una messa in guardia rispetto alla brutalità della Storia per il tramite suggestivo dell’arte visiva, quest’anno l’urgenza della pace è davvero sotto gli occhi di tutti!

Di fronte alla brutale e ingiustificata invasione dell’Ucraina da parte della Russia, di fronte ai quasi sessanta conflitti più o meno nascosti o dimenticati che continuano a tormentare il nostro pianeta sotto ogni latitudine, dall’Afghanistan alla Libia, dal Myanmar alla Palestina alla Nigeria e all’America latina e altre situazioni del mondo per cui il conflitto è la tragica normalità, abbiamo allora pensato di riproporre una nostra testimonianza, una nostra presa di posizione umanitaria, un tentativo tra i tanti di risvegliare le coscienze, di dichiarare sempre e comunque la priorità delle ragioni della pace rispetto a qualunque altra considerazione.

Organizziamo dunque a partire da dicembre 2022 una nuova versione dell’iniziativa, che sarà, come la prima, itinerante e proposta a enti locali e associazionismo della Lombardia. Le presenze di 14 artisti (con tre opere a testa), operanti a Milano o in Lombardia ma conosciuti a livello nazionale e internazionale), si integra con una selezione di rare opere calcografiche (acqueforti e lito) di Pietro Morando e Alberto H. Gagliardo, due straordinari autori del primo e secondo novecento, quale suggestiva e quasi inedita testimonianza storica di contrarietà alla guerra.

Inoltre, mantenendo sul catalogo le citazioni dei poeti della versione scorsa e arricchendola, aggiungiamo alle parole e alle immagini la presenza di un intreccio con il mondo musicale, grazie all’intervento di Alessandro Balducci (attore) e Emiliana Perina (cantante), nonché alla collaborazione di Michele Coralli (musicologo). Sarà creata una “colonna sonora” eseguita scenicamente dal vivo che comprenderà letture attoriali di testi poetici storici e contemporanei sull’argomento insieme a brani musicali e canzoni esistenti o prodotti per l’occasione.

Promotori: Roberto Cenati ANPI provinciale Milano e Gruppo di lavoro “Artisti e Resistenze, “Le Belle Arti APS-ETS,.

Struttura organizzativa e logistica: Artepassante.

Curatori: Giorgio Seveso e Francesca Pensa

La violenza e la guerra non sono la risposta ai problemi ma sono il problema.

Contro la guerra dichiariamo tutti la pace!

ANPI Milano – Comitato Provinciale

Gruppo di lavoro Artisti e Resistenze