Ri-Porta Vittoria – Una comunità che rinasce

Da venerdì 6 novembre a mercoledì 23 dicembre 2020
Crowdfunding Civico del Comune per i quartieri di Milano

Durante l’emergenza sanitaria, ci sono persone che hanno paura di parlare con il vicino, ci sono ragazzi che sono “rimasti indietro” a scuola, ci sono persone che non ridono più. Qualcuno ha perso il lavoro, qualcuno la fiducia nel futuro, qualcuno confonde distanziamento “fisico” con distanziamento “sociale”. Vogliamo riprenderci la vicinanza sociale, pur rimanendo distanti fisicamente, e la gioia di vivere nel quartiere Vittoria!

Le nostre soluzioni sono l’aiuto a chi ha difficoltà scolastiche, la musica e la risata.

Con il progetto Ri-Porta Vittoria, sostenuto dal crowdfunding civico, aiutiamo i ragazzi che, con la didattica a distanza, hanno fatto più fatica dei compagni, alleviando le famiglie, grazie ai professionisti dell’Associazione Spazio Ginkgo.

Insieme al Collettivo Clown, un gruppo di attori, giocolieri, danzatori, acrobati, mimi, musicisti e saltimbanchi, portiamo gli spettacoli di clownerie nelle piazze di Milano.

Abbiamo creato l’Orchestra della Musica Passante, un progetto di Le Belle Arti APS e Fosforo Coop. Soc. nata per  facilitare l’accesso all’educazione musicale, abbattendo le soglie economiche e di provenienza sociale che spesso ne circoscrivono la fruizione in virtù del censo.

Grazie al prezioso aiuto di 217 donatori abbiamo raccolto più di 25.000 euro e abbiamo ottenuto il cofinanziamento del Comune di Milano di 37.500 euro!

A partire da febbraio 2021 porteremo spettacoli e concerti in piazze e luoghi pubblici, e svolgeremo corsi gratuiti di clownerie e di musica per andare incontro alle famiglie economicamente fragili.

Grazie alle donazioni acquisteremo:
– Un palco mobile su cui fare gli eventi;
– Gli strumenti con cui far suonare i ragazzi che non possono permettersi di comprarli;
– Un tablet e una lavagna multimediale per aiutare i ragazzi in difficoltà.

Questa è la nostra città: Milano. Il nostro quartiere: Porta Vittoria. E insieme possiamo dire: RI-PORTA VITTORIA!

Grazie di cuore!