Progetto didattico per Bookcity Milano 2021 a cura di Prof.ssa Chiara Giorgetti
Biennio Grafica d'arte Accademia di Brera, coordinamento Virginia Dal Magro
giovedì 18 novembre - domenica 21 novembre 2021
Vetrine del Passante di Porta Venezia e sito web dell’Accademia di Belle Arti di Brera (mostra virtuale)

Il progetto After That è nato con l’obiettivo di far realizzare elaborati d’arte ad un gruppo di 10 studenti del Biennio specialistico di Grafica d’arte dell’Accademia di Brera partendo da una serie di riflessioni sulla tematica scelta quest’anno da Bookcity 2021: il “dopo”. Lo spunto del “dopo” è stato analizzato in maniera ampia e priva di limitazioni e sotto molteplici aspetti, giocando con le parole e le immagini e lasciando che il retroterra culturale dei partecipanti suggerisse diverse possibili soluzioni formali.
Il progetto sin dall’inizio voleva caratterizzarsi per essere in progress, che fosse cioè in grado di svilupparsi nel corso del tempo dilatandosi altrove e coinvolgendo altre realtà. Per questo motivo già dopo il primo incontro sono stati coinvolti alcuni studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma e dell’Università delle Arti e Design (UAD) di Cluj-Napoca. Ulteriori realtà stanno aderendo sia in Italia che all’estero per continuare il progetto sviluppando l’idea iniziale. Alla discussione hanno contribuito anche tre autori in altrettanti incontri realizzati su Meet: gli artisti Pasquale Polidori e Letizia Galli e il poeta, traduttore Marco Giovenale.
Per ampliare lo spazio di condivisione al di là degli incontri è stato creato un Padlet dedicato e un archivio Drive in cui suggerimenti, idee e progetti potevano continuare a muoversi coinvolgendo a distanza, anche temporale, i partecipanti. Dopo la lontananza dai luoghi della cultura, dal confronto e incontro de visu, dopo un periodo di isolamento e cambiamento, la ricerca artistica individuale si è trasformata? e con quali risultati? Queste alcune delle tante domande a cui è stata data una risposta dai giovani artisti presenti in questa mostra.