Collettivo Clown: eventi e workshop febbraio – marzo 2023

Clown Gala - appuntamento del 10 febbraio 2023 ore 21.00

Un varieté ritmato e forsennato dove, ogni volta, artisti affermati ed emergenti porteranno in scena mirabolanti numeri di clown e circo contemporaneo, per una scorpacciata di risate assicurata.

Giorno e orario: venerdì 10 febbraio 2023 – ore 21:00
Luogo: Fermata Clown presso il mezzanino della fermata Dateo del passante ferroviario
Ingresso: Tessera Artepassante Evento (euro 3) + 5 euro di contributo
Per prenotazioni: organizzazione.collettivoclown@gmail.com

Che ScotchATURA! - 11 febbraio 2023 ore 21.00

“Che ScotchATURA!!!” è uno spettacolo nello spettacolo. Se pensate di assistere ad uno spettacolo di clowneria: non sarà così! Se pensate di vedere uno spettacolo di burattini: non sarà così!

Eppure, assisterete ad entrambi.

Un omaggio al clown russo Slava Polunin, ma anche a due mestieri “di strada”: il clown e il burattinaio.

Due mestieri partoriti da un’unica madre: la Commedia dell’Arte.

Due mondi apparentemente differenti, dalle anime identiche: entrambi, infatti, sono creature di Terra: solidi e concreti. Se le peripezie della vita li fanno cadere, loro hanno la capacità di rialzarsi sempre, poiché conoscono la formula per seppellire le sventure: Il Sorriso (naso rosso o bastonata che sia!) e la forza di guardare al domani sempre e comunque, nonostante le imprevedibilità della vita. È sufficiente aspettare che la tormenta di neve finisca e aspettare il sereno per ricominciare.

con Dadde Visconti
Regia di Francesca Zoccarato
Produzione Eccentrici Dadarò

Giorno e orario: sabato 11 febbraio 2023 – ore 21:00
Luogo: Fermata Clown presso il mezzanino della fermata Dateo del passante ferroviario
Ingresso: Tessera Artepassante Evento (euro 3) + 5 euro di contributo
Per prenotazioni: organizzazione.collettivoclown@gmail.com

Tutti per uno! - 12 febbraio 2023 ore 17.00

Spettacolo di Circo Teatro adatto a tutta la famiglia in stile epico-cavalleresco.
Nel regno di Tristonia vige ormai tristezza e malumore.
I tre moschettieri del Re, incaricati di sorvegliare e mettere in riga il popolo, si troveranno senza nemici contro cui combattere.
Non avendo molto da fare finiranno a combattere così…la noia!

La compagnia “3DiDané” nasce dall’unione di Paolo, Morgana e Andrea; tre compagni, amici e artisti di strada che hanno condiviso la propria formazione artistica.

Dal 2021 entrano nella tribù artistica del Collettivo Clown.

di e con 3DiDanÈ
consulenza artistica André Casaca

Giorno e orario: domenica 12 febbraio 2023 – ore 17:00
Luogo: Fermata Clown presso il mezzanino della fermata Dateo del passante ferroviario
Ingresso: Tessera Artepassante Evento (euro 3) + 5 euro di contributo
Per prenotazioni: organizzazione.collettivoclown@gmail.com

WORKSHOP Identità comica del corpo – livello base – 15 ore
4-5 marzo 2023

Workshop condotto da André Casaca presso Fermata Clown (mezzanino fermata Dateo)

  • Quando: Sabato 4 marzo 2023 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00 e domenica 5 marzo 2023 dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
  • A chi è rivolto: aperto a tutti, attori, studenti di teatro e danza, educatori, insegnanti e qualsiasi persona abbia curiosità di conoscere questo tipo di comicità incentrata sulla propria identità.
  • Per info e iscrizioni: organizzazione.collettivoclown@gmail.com
  • Quota di partecipazione: 150 euro + tessera annuale ArtePassante

Studio pratico sul clown a partire dall’identificazione dell’essere comico in relazione alla propria gestualità quotidiana.

Si tratta di un stage pratico dove gli allievi saranno guidati a scoprire e rinforzare la propria comicità, attraverso una serie di esercizi mirati a riconoscere ed strutturare il proprio lato comico.

 

André Casaca, nato nel 1972 è clown, regista e attore, è direttore artistico e pedagogico e fondatori della compagnia e del Centro Internazionale Teatro C’art comic education. Ha fatto ricerca presso il nucleo Lume- Università di Campinas, BR. Radicato In Italia dal 1995 è stato allievo e assistente di Yves Lebreton. Ha creato il metodo “Educazione comico-relazionale”, applicato in Italia dalla disabilità alla formazione di bambini ragazzi e insegnanti della scuola dell’obbligo (premio CIRCUS AWARD 2008- X edizione del Festiva Mondiale della Creatività, Teatro Ariston di Sanremo). É stato docente nel Master Clown a servizio della persona nel Dipartimento di Scienze della Formazione dell’università di Bologna. Invitato come docente all’Università di Bolzano e l’Università Cattolica di Milano. Insegna presso l’Accademia Materiaviva di Roma, Scuola di Teatro di Bologna Galante Garrone, Accademia dell’Arte di Arezzo- Bachelor of Fine Arts in Physical Theatre della Coastal Carolina University.

I suoi spettacoli sono rappresentati in festival e teatri in Italia, Francia, Portogallo, Germania, Svizzera, Capo Verde, Israel, Palestina, Etiopia, Turchia, e Brasile. È direttore del Festival Internazionale dell’Arte Comica. È responsabile di vari progetti di cooperazione internazionale in Capo Verde, Etiopia, Israele, Territori Palestinesi e Brasile, dove si reca spesso in tournée portando i suoi spettacoli tra cui Tranquilli!!!, e Casa de Tábua. Ha diretto diversi spettacoli, come Zona Franca (premio Crash Test),e Lei Lear (premio Pin Off Teatro Contemporaneo di Milano).

WORKSHOP - Un treno carico di… Clown! 5 incontri multidisciplinari per bambini

Un viaggio attraverso diverse discipline del circo contemporaneo, clownérie, giocoleria e teatro condotto da artisti che metteranno la loro arte a servizio dei bambini e li condurranno in un mondo speciale fatto di libera espressione e apprendimento giocoso.

Il corso prevede gli interventi di 5 formatori, ognuno specializzato in un linguaggio del circo-teatro, che si occuperanno di fornire ai partecipanti gli strumenti base della propria disciplina. 

Il ciclo di incontri affronteranno i linguaggi della giocoleria, dell’acrobatica base, del clown e del teatro. 

Un approccio multidisciplinare volto a creare scambi, connessioni, relazioni tra i vari linguaggi dello spettacolo, stimolando nei bambini una visione a tutto tondo, libera e giocosa, del fare arte.

 

Info e prenotazioni

Le lezioni si terranno presso lo spazio Fermata Clown nel mezzanino della fermata Dateo del passante ferroviario, ingresso Corso Plebisciti angolo Viale Piceno.

Il corso prevede 5 incontri di 2 ore l’uno dal 12 febbraio al 28 maggio 2023 – domenica dalle 10:00 alle 12:00

Calendario incontri:

  • 12 febbraio 2023 – Clownérie – insegnante: Ambra Falcone
  • 12 marzo 2023 – Giocoleria – Fabiola Morgana Giulia Barbieri
  • 16 aprile 2023 – Acrobalance – insegnante: Roberta Paolini
  • 14 maggio 2023 – Teatro Kamishibai – insegnante: Alice Edelvais
  • 28 maggio 2023 – Teatro + apertura al pubblico con breve restituzione e merenda – insegnante: Luca D’Addino

 

Il costo del pacchetto completo di 5 lezioni è di 80 euro (compresa tessera Artepassante) + tessera associativa del Collettivo Clown (10 euro) valida 12 mesi.

Apriremo il corso anche a bambini che desiderano acquistare solo una o più lezioni, quindi scatenatevi a coinvolgere amici!

Il costo della singola lezione è di 20 euro + tessera associativa del Collettivo Clown (10 euro, valida 12 mesi).

Per informazioni e iscrizioni: organizzazione.collettivoclown@gmail.com