Collettivo Clown – eventi e workshop aprile 2023

Clown Gala - appuntamento del 14 aprile 2023 ore 20.30

Un varieté ritmato e forsennato dove, ogni volta, artisti affermati ed emergenti porteranno in scena mirabolanti numeri di clown e circo contemporaneo, per una scorpacciata di risate assicurata.

Giorno e orario:
venerdì 14 aprile 2023 – ore 20:30 – Le porte aprono un’ora prima dello spettacolo 
Luogo: Fermata Clown presso il mezzanino della fermata Dateo del passante ferroviario
Ingresso: Tessera Artepassante Evento (euro 3) + 5 euro di contributo
Per prenotazioni: organizzazione.collettivoclown@gmail.com

"Randez-vous!" - Sabato 15 aprile 2023 ore 20.00

Due artisti di strada e una sola piazza, chi riuscirà a fare spettacolo?

Tra virtuosismi circensi e dispetti, lo scontro si trasforma in un intreccio e tutto il pubblico è trascinato nella comica euforia del primo appuntamento. Una tavola imbandita esce fuori da una valigia, tra forchette e mutandoni, volano in aria piatti, bottiglie, bicchieri! In quel momento in cui tutto è possibile, questo incontro chissà dove porterà…

 

Uno spettacolo che colpisce con la sua delicatezza e conquista ogni pubblico utilizzando il linguaggio universale del corpo.

Giorno e orario: sabato 15 aprile 2023 – ore 20:00 – Le porte aprono un’ora prima dello spettacolo
Luogo: Fermata Clown presso il mezzanino della fermata Dateo del passante ferroviario
Ingresso: Tessera Artepassante Evento (euro 3) + 5 euro di contributo
Per prenotazioni: organizzazione.collettivoclown@gmail.com

𝘿È𝙅À𝙑Ù - 𝘿𝙪𝙤 𝙟𝙚𝙉𝙜𝙖 - Domenica 16 aprile 2023 ore 17.00

Il Duo jeNga nasce a giugno 2020, formato da Gaia Matulli e Jessica Da Rodda.

Un duo creato in seguito al lock down, per non restare individui isolati, né umanamente, né artisticamente, entrambe hanno sentito che l’unione fa la forza e così è stato.

Entrambe da circa sette anni lavorano come artiste di strada soliste, e provengono da una formazione molto simile, questo le porta ad approfondire lo studio del clown e ad integrarlo nei loro numeri di giocoleria.

Nel 2019 le due sono co-fondatrici del progetto “Cabaret Clownesse”, uno spettacolo teatrale in stile cabaret creato dall’unione di 7 donne, che si pone lo scopo promuovere a far conoscere la figura della clownessa in Italia.

A giugno 2020 creano “Déjà-vù” uno spettacolo che unisce clownerie, giocoleria, equilibrismo e musica.

Giorno e orario: domenica 16 aprile 2023 – ore 17:00 – Le porte aprono un’ora prima dello spettacolo
Luogo: Fermata Clown presso il mezzanino della fermata Dateo del passante ferroviario
Ingresso: Tessera Artepassante Evento (euro 3) + 5 euro di contributo
Per prenotazioni: organizzazione.collettivoclown@gmail.com

 

Laboratorio di Danzaterapia per adulti

Il laboratorio si propone come uno spazio di ricerca, scoperta e sperimentazione del movimento. Elemento centrale degli incontri è il benessere: ci guiderà nella ricerca e sarà il nostro fine. Il laboratorio, infatti, si allontana da ogni logica performante per spostarsi verso una ricerca del movimento autentico per ogni persona. I laboratori, rivolti agli adulti, sono aperti a tutti: inibizioni, impossibilità motorie e dolori fisici non costituiscono un impedimento per la partecipazione al laboratorio, bensì un punto di partenza per esplorare i movimenti più adatti a noi. Durante ogni incontro, partiremo dall’ascolto del corpo, per acquisirne consapevolezza, scoprire il piacere del movimento e sperimentare diverse possibilità di abitare lo spazio e le relazioni. I nostri strumenti saranno gli elementi alla base della danza (il respiro, le spinte, il ritmo, l’uso dello spazio, ecc.): attraverso la loro esplorazione, scopriremo ed amplieremo le nostre possibilità creative ed espressive.

 

La conduttrice: Alice Edelvais si forma presso l’università di Milano-Bicocca, laureandosi in Scienze dell’Educazione nel 2019, da allora lavora come educatrice. Parallelamente frequenta e si diploma nel corso di specializzazione triennale di Arti Terapie presso la Scuola M.B.A., dove unisce l’interesse per l’ambito pedagogico a quello dell’arte, imparando ad utilizzare le arti come strumenti trasformativi finalizzati alla crescita e al benessere. Approfondisce, particolarmente, lo studio e la pratica della danzaterapia. Dal 2022 conduce laboratori di danzaterapia presso lo spazio Fermata Clown e il Cam del municipio 9.

 

Tutti i lunedì dalle 21:00 alle 22:00 presso Fermata Clown, nel mezzanino del passante della stazione Dateo.

Prenotazione obbligatoria – per info e prenotazioni: alice.edel@gmail.com

Costi: 10 euro + tessera Arte Passante

WORKSHOP - Un treno carico di… Clown! 5 incontri multidisciplinari per bambini

Un viaggio attraverso diverse discipline del circo contemporaneo, clownérie, giocoleria e teatro condotto da artisti che metteranno la loro arte a servizio dei bambini e li condurranno in un mondo speciale fatto di libera espressione e apprendimento giocoso.

Il corso prevede gli interventi di 5 formatori, ognuno specializzato in un linguaggio del circo-teatro, che si occuperanno di fornire ai partecipanti gli strumenti base della propria disciplina. 

Il ciclo di incontri affronteranno i linguaggi della giocoleria, dell’acrobatica base, del clown e del teatro. 

Un approccio multidisciplinare volto a creare scambi, connessioni, relazioni tra i vari linguaggi dello spettacolo, stimolando nei bambini una visione a tutto tondo, libera e giocosa, del fare arte.

 

Info e prenotazioni

Le lezioni si terranno presso lo spazio Fermata Clown nel mezzanino della fermata Dateo del passante ferroviario, ingresso Corso Plebisciti angolo Viale Piceno.

Il corso prevede 5 incontri di 2 ore l’uno dal 12 febbraio al 28 maggio 2023 – domenica dalle 10:00 alle 12:00

Calendario incontri:

  • 12 febbraio 2023 – Clownérie – insegnante: Ambra Falcone
  • 12 marzo 2023 – Giocoleria – Fabiola Morgana Giulia Barbieri
  • 16 aprile 2023 – Acrobalance – insegnante: Roberta Paolini
  • 14 maggio 2023 – Teatro Kamishibai – insegnante: Alice Edelvais
  • 28 maggio 2023 – Teatro + apertura al pubblico con breve restituzione e merenda – insegnante: Luca D’Addino

Il costo del pacchetto completo di 5 lezioni è di 80 euro (compresa tessera Artepassante) + tessera associativa del Collettivo Clown (10 euro) valida 12 mesi.

Apriremo il corso anche a bambini che desiderano acquistare solo una o più lezioni, quindi scatenatevi a coinvolgere amici!

Il costo della singola lezione è di 20 euro + tessera associativa del Collettivo Clown (10 euro, valida 12 mesi).

Per informazioni e iscrizioni: organizzazione.collettivoclown@gmail.com