FringeMI Festival Spazio Polline

VILLAPIZZONE FRINGE MI – dal 6 al 10 giugno
Spazio Polline, stazione Villapizzone del Passante Ferroviario

Spazio Polline porta il FringeMi Festival a Villapizzone!
Dal 6 al 10 giugno, alle 20.00, lo spettacolo della selezione ufficiale “Mi manca Van Gogh” di e con Francesca Astrei, e alle 21.00 la performance audioguidata “Sulle tracce di Majorana” de La Confraternita del Chianti/Karakorum Teatro 

MI MANCA VAN GOGH – ORE 20.00

Scritto, diretto e interpretato da Francesca Astrei
Luci di Tommaso Capodanno
Spettacolo vincitore del Bando PILLOLE, presso Teatro Fortezza Est (Roma)

Una storia vera, trainata da quella sensazione di non aver detto “la cosa giusta al momento giusto” e da tutte quelle domande che vorremmo porre ai nostri grandi idoli se solo ne avessimo l’occasione: una storia di confine tra privato e pubblico, tra l’avere un’urgenza e l’esser matti. Di fronte all’esposizione di un quadro di Van Gogh, la biografia dell’artista si fonde con la vicenda di una poco più che ventenne, rivelando così un’infinità di punti di congiunzione. A condurre il racconto una verace guida turistica (ironica, ma mai dissacrante), sempre alla ricerca “delle parole giuste”.

Ingresso gratuito – info e prenotazioni: https://www.fringemi.com/palco/spazio-polline/

 

SULLE TRACCE DI MAJORANA – ORE 21.00

Un progetto di Stefano Beghi, Chiara Boscaro, Marco Di Stefano
La Confraternita del Chianti e Karakorum Teatro Per Le Belle Arti APS
Con Alice Pavan

Sulle tracce di Majorana è una nuova performance audioguidata, una intensa avventura urbana, una indagine che si snoda tra vie e botteghe del quartiere Villapizzone. Non è una visita guidata, né un podcast: richiede la partecipazione dello spettatore, chiamato a risolvere un vero e proprio rompicapo del ‘900.

Ettore Majorana, geniale e solitario fisico allievo di Enrico Fermi, il “Grande Inquisitore” di via Panisperna, è davvero scomparso nella primavera del 1938 spaventato perché aveva “previsto” la nascita della bomba atomica? Di Majorana si sono perse le tracce. Fino a oggi.

La performance accompagna il pubblico in una caccia all’uomo itinerante e audioguidata nel quartiere di Villapizzone, tra indizi, storie, interviste, “voci di corridoio” e mezze verità. Alla ricerca del difficile equilibrio tra innovazione e tradizione, un equilibrio che spesso è possibile solo in alcune periferie virtuose. Una riflessione sul progresso, sul futuro e sulla necessità di rallentare o cambiare strada.

Performance itinerante con partenza da Spazio Polline

Liberale contributo 10 euro più prevendita – info e prenotazioni: https://www.fringemi.com/palco/spazio-polline/