Corso di Tango Argentino – open week settembre 2023

MAKIKO MORI italiana di origine giapponese.

Inizia a ballare tango argentino nel 1997, studiando a fondo e praticando entrambi i ruoli del Tango: Leader e follower.

Studia anche folklore e danze native argentine con Cynthia Fattori e Jesus Saavedra. Studia a fondo il bombo leguero (percussionei) e la ritmica ternaria con Lucas Rodriguez e Martin Troncozo..

Tango:

Ha studiato con i Maestri: Pablo Veron, Gustavo Naveira, hicho Mariano

Frumboli, Julio Balmaceda, Esteban Moreno, Carlos Espinoza, Javier Rodriguez, Geraldine Rojas, Olga Besio, Graciela Gonzalez, Leonardo Cuello, Nito e Elba Garcia, Sabrina e Ruben Veliz, Cynthia Fattori. In piu’ di 25 anni, di studio e ricerca ha formato giovani ballerini, ha organizzato seminari di studio, milonghe e festival con maestri argentini di fama internazionale contribuendo cosi, alla divulgazione della cultura del tango argentino in Italia. Insegna tango, milonga e vals dal 2005 collaborando con diversi maestri. 

Nel 2018  Makiko partecipa con Piera Conte al campionato metropolitano di tango Lombardia vincendo il primo premio nella categoria milonga, il primo premio nella categoria Vals e classificandosi al terzo posto nella categoria Tango. Entrando così di diritto nella finale italiana del campionato aggiudicandosi il secondo posto nella categoria milonga. Prima coppia di donne che partecipa a una competizione ufficiale.

 

Organizzatrice di eventi e milonghe a Milano dal 2003:

  • dal 2003 al 2007 Milonga Meravigli MI
  • dal 2007 al 2016 Milonga al Maglio Sesto San Giovanni MI
  • 2014/2016 Pratica La Chirusa MI
  • 2017/2018 Pratica Spazio Colore MI
  • La Revancha Tango a Milano  
  • Milonga Carablanca a Spazio Epoca (ex Comuna)
  • Milonga Lunatica a Spazio Epoca 2021-2022
  • 2023 Fomento Cultural argentino encuentro di musica e danze folkloriche- 2023 Corsi regolari di Tango Queer all’atelier del Teatro e delle Arti al Passante ferroviario Repubblica.

Co-ideatore e co-direttore artistico insieme a Spazio Tango Bellezza e Las Brujas del Tango: 

  • 2011 premiere Zucca Tango Festival (circuito milonghe milanesi)
  • 2012 I edizione  Zucca Tango Festival  (Spazio Mil Milano)
  • 2013 II edizione Zucca Tango Festival (Fabbrica del Vapore)

Tango Djing

Dal 2003 “musicalizza” in eventi propri  o su invito

Selezione classica, prevalente la epoca de ora da fine anni ’30 a inizi ’50: 4T-4T-3Vals o 3Milonghe, con variazioni a secondo del pubblico.

2022- 2023 Progetto Lunatica Tango Queer

Tango Queer è uno spazio aperto a tutte le persone. Un luogo di incontro, socializzazione, apprendimento e pratica che cerca di esplorare le diverse forme di comunicazione del tango-danza. In uno spazio Tango Queer non importa l’orientamento sessuale, né la preferenza nel ballare il ruolo Leader/ Follower.

Nel mondo, in molti luoghi è nata la necessità di creare uno spazio del tango “liberato”, in cui le norme e i codici del tango tradizionale (a volte poco flessibili) cessino di governare e limitare la comunicazione tra le persone. Desideriamo così, proporre anche a Milano, un luogo dove ballare il tango senza che i ruoli siano fissati dal sesso di chi lo balla. Da qui si aprono nuove possibilità. La proposta è aperta a tutti/e, con tutte le variazioni possibili sul tema. Naturalmente si pu  declinare l’invito, se non si ha voglia di ballare con qualcuna/o. Cabeceo/mirada, funzionano anche qui, esattamente come in una milonga o una pratica più tradizionale.

Ci  che è Queer, “diverso”, è caratterizzato dal non rivendicare qualcosa, ma dall’affermarlo direttamente. Non si cerca di negoziare un diritto, ma di agire con libertà, per creare uno spazio condiviso, dove tolleranza, sensibilità, armonia e pacifica convivenza sono gli ingredienti primari nel creare la magia della milonga. Uno spazio dove le persone possano esprimersi e raccontarsi nel modo in cui si sentono. Ironicamente, senza falsità o ipocrisie. (Cit. e libera interpretazione da “Queer Tango” di Mariana Docampo)

Link e social:

https://www.facebook.com/MakikoMoriTango

http://www.dancehallnews.it/vittoria-maggio-vince-il-gioco-di-ruolo-alcampionato-metropolitano/ https://www.facebook.com/groups/quesigalachacarera https://www.facebook.com/groups/tangoqueermilano https://www.facebook.com/lunaticatangoqueer