Essere umani

Di Ruggero Passeri, a cura di Giulia Minetti, Alessandra Attianese e Renato Galbusera
dal 26 marzo al 21 aprile 2024
Atelier della Fotografia, Stazione del Passante Ferroviario di Porta Venezia, Milano

Martedì 26 Marzo presso l’ Atelier della Fotografia, Stazione del Passante Ferroviario di Porta Venezia, sarà inaugurata la mostra “Essere umani”, opere fotografiche di Ruggero Passeri.

La mostra propone venti scatti del fotografo romano, attento osservatore delle diverse tipologie umane, che nell’ insieme costituiscono un lungo racconto di volti, atteggiamenti, espressioni colti nei più diversi luoghi, che assumono il valore di spazi emblematici, carichi di senso

Ruggero Passeri è nato a Roma nel 1950, dove ha vissuto sempre. Fotografo autodidatta, ha scattato fotografie nei pochi momenti liberi da impegni quotidiani. Abbandonato l’uso della pellicola nel 2000, ha proseguito la sua ricerca personale, principalmente fondata sulla fotografia umanistica, con apparecchi digitali.

Ha esposto le sue foto in numerose mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero, iniziando con una mostra personale nel 1983 nella storica galleria “Il Fotogramma” di Roma. Le sue immagini sono apparse in numerose riviste specializzate (Il Fotografo, Fotografare, Fotografia Reflex, Imaging Resource.com, Fujifilm Magazine, Privatephotoreview.com, etc), e in vari giornali e periodici. I suoi ritratti di artisti e intellettuali sono stati spesso utilizzati in riviste e cataloghi del settore.

La mostra sarà visitabile sino al 21 Aprile, tutti giorni negli orari di apertura della Stazione


ESSERE UMANI  opere di Ruggero Passeri
a cura di Giulia Minetti, Alessandra Attianese e Renato Galbusera
Martedì 26 Marzo, ore 18,00 Atelier della Fotografia, Stazione del Passante Ferroviario di Porta Venezia, Milano