Progetti fotografici - Spazie Artepassante Porta Venezia
Premessa, nota della curatrice Alessandra Attianese
L’ITSOS Albe&Lica Steiner è lieto di presentare negli spazi della Fondazione Artepassante a Porta Venezia i progetti fotografici personali di studenti e studentesse dell’Istituto.
Ad aprire la stagione del 2024 è la mostra, ora in corso, “Asian Duality” di Nicolas Miglioresi, visitabile fino al 15 marzo.
Dal 18 marzo al 12 aprile saranno esposti i progetti “I Caduti” di Alessandra Pallotta e “Partecipazione” di Leonardo Cesco.
I tre progetti, seppur relativi a luoghi e tematiche differenti, hanno in comune la spiccata sensibilità verso le problematiche socio ambientali dei loro giovani autori che utilizzano con padronanza tecnica e linguistica lo strumento fotografico per indagare, attraverso uno sguardo attento e consapevole della complessità, il modo in cui il territorio viene agito e abitato, si tratti delle differenze tra città e campagna, di un paradiso protetto di un Parco Nazionale, o delle conseguenze del cambiamento climatico.
Pur non avendo la pretesa di essere esaustivi, questi lavori hanno al loro interno l’urgenza di richiamare la nostra attenzione sul presente, invitandoci a riflettere sulle azioni che possiamo intraprendere singolarmente e come comunità pensando ad un futuro non troppo lontano.
Asian Duality
Di Nicola Miglioresi
15 febbraio 2024 / 15 marzo 2024; opening 15 febbraio ore 18
Vetrine underground del Passante Ferroviario di Porta Venezia
Le fotografie di Nicolas Miglioresi presenti in Asian duality evidenziano un contrasto tra le diverse anime del Vietnam, catturando attimi frenetici dalla grigia e movimentata capitale Hanoi per arrivare alle verdi e pacifiche campagne di Mai Châu. Le foto, disposte su due lati separati nelle vetrine del Passante Ferroviario di Porta Venezia, mostrano in un gioco di rimandi i due volti dello stesso Paese e stimolano i passanti a immedesimarsi nell’agitazione frenetica della capitale, per poi immergersi nella vita isolata, tra i campi di riso.
Biografia
Nicolas Miglioresi, classe 2005, è uno studente dell’ultimo anno dell’ITSOS Albe e Lica Steiner di Milano. Appassionato di fotografia, grafica editoriale e di viaggi, nell’estate 2023 è partito alla scoperta del Vietnam per raccontare la diversità del Sud-Est asiatico attraverso i suoi scatti.
I Caduti
Di Alessandra Pallotta
Dal 18 marzo al 12 aprile 2024; Open 18 marzo ore 18:00
Vetrine underground del Passante Ferroviario di Porta Venezia
“I Caduti” è un progetto che vuole raccontare la guerra e le sue conseguenze.
Costretti ad affrontare le azioni dell’uomo, a combattere contro nubifragi e tempeste distruttive, gli alberi rappresentano l’ultima difesa del nostro pianeta.
Con queste fotografie ho voluto testimoniare il risveglio di Milano dopo la lunga notte di nubifragio dello scorso luglio. Il percorrere le vie della città si è trasformato in un cammino attraverso un campo di battaglia.
Ho voluto cogliere l’impatto emotivo e simbolico della “caduta” e la fragilità della natura di fronte alle forze del cambiamento.
“I Caduti” vuole essere un invito a considerare la nostra responsabilità nei confronti dell’ambiente e attraverso la fotografia nel dar voce a storie altrimenti silenziose.
Un ringraziamento speciale a coloro che hanno reso possibile questo progetto, in particolare a Sergio Grazzani per la fiducia e l’assistenza nella stampa, a Leonardo Cesco per aver contribuito alla realizzazione delle stampe e per i consigli pratici e morali, a Unza Lab per avermi dato a disposizione la loro camera oscura, ad Alessandra Attianese per aver reso possibile la mostra e a Manuela Ravaglioli per i preziosi consigli.
Biografia
Mi chiamo Alessandra Pallotta e ho 18 anni. Sono una ragazza curiosa animata da un’instancabile volontà di esplorare il mondo e accumulare tante esperienze. La fotografia è lo strumento con cui mi piace raccontarle. Attualmente frequento l’ITSOS Albe Steiner dove studio fotografia e comunicazione visiva. Parallelamente, grazie a un contest fotografico che mi ha permesso di ottenere una borsa di studio, frequento un corso di fotografia presso lo IED.
Partecipazione
Dal 18 marzo al 12 aprile 2024; Open 18 marzo ore 18.00
Vetrine underground del Passante Ferroviario di Porta Venezia
Ottobre 2023, Sud Africa, regione del Limpopo.
Il Parco Nazionale del Kruger è poco più piccolo della Lombardia. Gli animali ritratti e la natura immortalata si trovano lì dentro. Gli animali sono liberi di pascolare all’interno del parco e recinzioni elettrificate ne delimitano il confine.
Per quanto gli scatti ritraggano la parte esteticamente appagante del Kruger il significato intrinseco del luogo cela una doppia faccia: è questa natura la Natura? Esiste ancora una Natura?
È difficile e faticoso pensare che queste domande siano attuali. Purtroppo lo sono e non hanno una risposta certa. Il mio consiglio è quello di rispondere a modo nostro, di darci un senso di Natura, portarlo dentro di noi e successivamente discuterne tutti insieme.
Perché alla fine Natura è anche questo, un’idea, un’opinione. Partecipazione.
“Partecipazione” fa parte di CurSAD Project, un progetto nato nell’Ottobre del 2023 in Sud Africa da due film-maker, Riccardo Landi e Narcis Iordache, e da un fotografo, Leonardo Cesco.
“Abbiamo avuto la presunzione di capire le storie dei nativi, dei lavoratori locali, delle persone che hanno scelto come obiettivo di vita aiutare la natura per quanto possono.
Abbiamo cercato di dare voce a chi di solito non la usa per parlare ma per gestire i lavori, oppure a chi sta in silenzio preferendo utilizzare i fatti come forma di massima comunicazione.”
Questa ed altre storie fanno parte di un documentario e di un libro fotografico che presto usciranno. È possibile seguire lo svolgimento dei lavori su: @cursad.project.
Info
Leonardo Cesco || @centro_e_cesco
atelierdellafotografia.artepas@gmail.com