La Dual Band – eventi maggio 2024

La Dual Band nel Cielo Sotto Milano - Stazione Porta Vittoria del Passante Ferroviario di Milano

SOGNO DI UNA NOTTE D'ESTATE: IL MI-ÙSICOL DREAM

Data/e e orari : 9, 10, 11 maggio, ore 20, 12 maggio ore 16.30

Cast:
da William Shakespeare – Produzione Dual Band
adattamento, libretto e regia di Anna Zapparoli
musiche originali e direzione musicale di Mario Borciani
costumi di Susan Marshall
ombre di Alessandra Amicarelli
coreografie di Sonia UsuriniA
direzione d’orchestra di Michele Fedrigotti
batteria – Carlo Battisti
progetto nella rassegna MUSICAMI-Batte forte il cuore di Fondazione Comunità Milano
con: Benedetta Borciani, Beniamino Borciani, Alexandro Sentinelli
Docenti recitazione e canto: Benedetta Borciani, Beniamino Borciani, Anna Zapparoli
Docente costume: Susan Marshall. Assistente costumi: Fabiola Soldano.
Modellista sartoriale: Samanthakhan Tishler
Docente teatro d’ombra: Alessandra Amicarelli
Docente danza: Sonia Usurini
Docente orchestra: Michele Fedrigotti

MUSICAL+RAGAZZI+PASSIONE=SOGNO

Siamo particolarmente lieti e orgogliosi di presentare questo MI-ùsicol, perché ci permette di mettere in pratica un’idea semplicissima a cui teniamo molto: il teatro, per essere utile oggi, deve essere sì un servizio, un teatro PER; ma anche, e ancor più, un teatro CON.

Ma CON chi?

Con persone giovani, tra i 15 e i 24 anni, innanzitutto, dice Fondazione comunità Milano; e poi, il tema trattato dev’essere la passione.

E noi abbiamo proposto il Dream di Shakespeare (NB: sarà in italiano), perché è il più perfetto teorema della passione; perché fa ridere (ne abbiamo bisogno); perché è una commedia tutta di giovani.

La costruzione di un musical richiede la confluenza di tantissime discipline. E MI-ùsicol sarà frutto di ben otto laboratori che si svolgeranno durante questa stagione al Cielo e dintorni: drammaturgia, canto, recitazione, danza, orchestra, costumi, teatro d’ombra e comunicazione social.

Che bello! Che cosa si può chiedere di più dalla vita che inventare qualcosa con un gruppo di ragazzi? Non sarà facile, ma è una sfida emozionante.

Biglietti:

• Intero: 16€
  • Ridotto U26: 12€

link: https://www.ladualband.com/miusicoldream

THE SOUND OF SIMON & GARFUNKEL. STORIA IN-CANTO DEL PIÙ GRANDE DUO DEL POP

giovedì 16 e venerdì 17 maggio, ore 20.30

Cast:
Produzione Dual Band
Uno spettacolo di Anna Zapparoli e Mario Borciani
Con Benedetta Borciani e Beniamino Borciani

La musica, quando è veramente popolare, ha un potere evocativo profondissimo: chiedi a qualcuno dove ha sentito per la prima volta “Sound of Silence”; è molto probabile che te lo sappia dire. Questo è essere di più che famosi: è uno status leggendario grazie al quale alcuni artisti abitano dentro di noi, collegandosi direttamente con la nostra memoria privata.

Nati a distanza di venti giorni l’uno dall’altro, nella stessa via del sobborgo di Queens a New York, compagni di scuola e colleghi nel saggio di fine anno (Alice nel paese delle meraviglie: Paul Simon faceva il Bianconiglio e Art Garfunkel faceva lo Stregatto), a 11 anni hanno cominciato a sognare di far musica insieme; e l’hanno fatta, producendo una serie di hit che emozionò una generazione intera; e continua a emozionare oggi grazie al timbro e alle armonie inconfondibili del Simon& Garfunkel sound.

Il nostro concerto-racconto segue la loro carriera: dall’infanzia nel Queens, alla fondazione del loro primo gruppo, “Tom and Gerry”, al loro ruolo sulla scena folk degli anni sessanta, alla prima separazione – col famoso tour che Paul Simon compì da solo nell’Inghilterra del nord (quella dei Beatles, di cui sono perfettamente coetanei), in cui riceveva un cachet di 10 sterline a settimana – e infine alla fama, che arriva inaspettata, catapultando impreparati i nostri due da una relativa oscurità al successo planetario, e causando – ironia del destino – la fine del loro sodalizio artistico, e per un pelo della loro amicizia.

Il racconto della vita di due uomini che, anche se spesso in scontro l’uno con l’altro, rimangono forse il più grande duo della storia della canzone.

Come è ormai consuetudine, la Dual Band, qui nella formazione B&B-BrotherSister Act che vede insieme i due fratelli Benedetta e Beniamino Borciani, utilizzerà la formula del concerto racconto: accanto alle più belle canzoni del celebre duo, si dipanerà la loro storia, inserita nella storia più grande di un momento esplosivo della scena musicale americana, e dunque nella storia di un’epoca per tutti noi.

link: https://www.ladualband.com/simongarfunkel

Biglietti: