L’Eroe Tragicomico – Workshop

Con Arturo Gaskins e Sara Bellodi
6-7 Novembre 2021, 18 ore divise in due giornate dalle 09.00 alle 20.00
Atelier del Teatro e delle Arti - Stazione Repubblica del Passane Ferroviario

Laboratorio fisico e di costruzione scenica dedicato a tutti i livelli professionali per entrare nella vivo della commedia a partire dal corpo, basato sulla pedagogia di J. Lecoq. Percorso con maschere in cuoio della commedia dell’arte tradizionale e altre contemporanee create da Zorba Officine Creative.

Ripercorreremo la storia per arrivare alla modernità come in uno specchio e giocheremo a immaginare e sovvertire il presente. Perché ridiamo nella commedia e cosa ci fa ridere oggi rispetto al passato? In che modo la tragedia e la commedia s’incontrano?

Lavoreremo sulle gerarchie sociali, i ruoli e le problematiche quotidiane, sulla fragilità umana come fonti di drammaturgia. Rifletteremo sugli archetipi e in particolare su quello dell’eroe, a questo scopo utilizzeremo il Macbeth, per approfondire la trasformazione tragicomica di personaggi tragici. (Pertanto si suggerisce la lettura del testo).

18 ore divise in due giornate dalle 09 alle 20:

Training fisico e vocale per la commedia dell’arte. Drammaturgia e dinamica della gerarchia.
Tecnica di improvvisazione e costruzione della tragicommedia.

Arturo Gaskins – Consegue il Master in Lecoq Based Actor Created Theatre, presso il London International School of Performing arts (LISPA). Nel 2010 fonda il Circo Nacional de Puerto Rico del quale è tuttora direttore e interprete.

Sara Bellodi – si diploma come attrice di prosa presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Affianca Dario Fo come protagonista negli spettacoli La Figlia del Papa, Una Callas dimenticata e In fuga dal Senato.


6-7 Novembre 2021, 18 ore divise in due giornate dalle 09 alle 20.

Contributo: 80€ con possibilità di pranzare in atelier a 5€ a pasto.

Info e prenotazioni: sarabellodi@yahoo.it

+39 339 694 4817