Manifest! Pier Paolo Pasolini 7525

Arte urbana e Street poster - gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Urbino incontrano l’immaginario di Pier Paolo Pasolini
Stazione Garibaldi del Passante Ferroviario, Milano
Dal 28 giugno al 31 Agosto

l’Accademia di Belle Arti di Urbino sarà a Milano con una mostra di manifesti d’autore realizzati dagli studenti sull’immaginario culturale e visivo del poeta di Pier Paolo Pasolini, accompagnandoci verso l’anniversario della morte che sarà nel 2025.

L’evento è all’interno del contenitore di Arte Urbana e Street poster MANIFEST!, porta il titolo Pier Paolo Pasolini 7525 manifesti d’autore dall’Accademia di Belle Arti di Urbino, coordinato dal prof. Gian Luca Proietti in collaborazione con la Fondazione Artepassante.

MANIFEST! è un evento d’arte contemporanea e graphic design che vede come supporto creativo il manifesto, il poster.

La rassegna vuole dare la possibilità di misurarsi con un supporto storicamente importante, inserito in quella che possiamo definire comunicazione urbana, arte di strada.

Manifesto significa anche “offerto apertamente alla vista”, chiaro, evidente, certo. L’arte è l’unica possibilità che abbiamo per esprimere una sincerità reale, una verità indiscutibile e con il poster essa viene messa a disposizione di tutti, per tutti e sotto la vista di tutti.

L’occupazione estetica dei luoghi urbani permette al cittadino che vive tutti i giorni nella sua città, di usufruire del contributo creativo degli artisti, generatori di pensieri positivi e del bello, condividendo tale esperienza senza barriere, ostacoli istituzionali.

Esposti presso la Stazione di Porta Garibaldi Passante ferroviario, all’interno delle vetrine saranno esposti 80 manifesti che spaziano dal design grafico, alla illustrazione, fotografia, type design, computer graphic.

P.P.P. grande intellettuale, artista, poeta, guerriero della parola e dell’immagine. Con le sue azioni ha disseminato intuizioni e dichiarazioni attraverso la poesia e il cinema, il romanzo e il documentario, la pittura e gli appunti giornalistici.

L’evento MANIFEST! ferma per un momento l’immagine della sua storia obbligandoci a riflettere, in forma visiva, il significato e la forza delle azioni di questo grande artista e poeta.