Pietro Pasquali – Genesi

A cura di Giulia Minetti e Renato Galbusera
Data di inizio/fine: 14 maggio 2024 – 31 maggio 2024; Inaugurazione 14 maggio ore 18:00
Galleria “Atelier della Fotografia” - Passante Ferroviario di Porta Venezia

Genesi (origine), per alludere all’inizio dell’attività artistica di Pietro Pasquali.

La mostra si impegna a raccogliere e organizzare tramite settori tematici tutta la produzione del giovane artista e studente di design del prodotto industriale presso il Politecnico di Milano. I settori tematici componenti l’esposizione delle opere dell’artista e aspirante progettista sono due:

Un primo settore dedicato alla produzione artistica, per lo più pittorica, riflettente i temi principali indagati  durante questa fase iniziale della sua attività.

L’arte viene intesa come mezzo di reazione alla reificazione dell’uomo causata dall’eccessivo avvento del digitale e del consumo sfrenato. La bellezza femminile, la sensualità, la natura, il vitalismo, la purificazione dei corpi tramite la perdita del colore sono solo alcuni dei temi e caratteristiche ricorrenti nella produzione dell’artista.

Un secondo settore dedicato a proposte progettuali e a riflessioni teoriche riguardanti il design. Una particolarità di questa seconda sezione consiste nella presenza di lavori appartenenti a studenti frequentanti il Politecnico di Milano, colleghi a cui l’aspirante progettista ha voluto dare voce.

Dunque, si menziona la presenza di Davide Franchello, Tommaso Bulgheroni, Donato Carabellese, Susanna Ciocca, Darìo Vitali, Tommaso Di Pietro, Giuseppe Matera Capicciuti, Diego Menzolini e Lorenzo Crivelli.

A queste due sezioni, che rappresentano la colonna portante della mostra si affianca un’ulteriore sezione, di dimensioni contenute, riguardante video e poesie realizzate dalla giovane studentessa Elisa Scotti Camuzzi.

Biografia autore

Pietro Pasquali nasce a Milano il 31 maggio del 2004, dal carattere vivace e creativo da subito dimostra qualità in campo artistico.

Si interessa sin da piccolo alla storia dell’arte, custodisce cataloghi delle mostre più recenti ed è spesso solito trovare passatempi sempre nuovi, di matrice creativa.

Gli anni del Liceo sono determinanti per la sua formazione, frequenta il Liceo Artistico Statale Umberto Boccioni di Milano. Pasquali qui respira un’aria compatibile con la sua indole creativa, che, come fertilizzante sulla terra, non fa che sviluppare le sue competenze e sensibilità artistiche.

Il triennio finale del Liceo lo vede impegnato nella specializzazione in design, che lo porta con convinzione poi a scegliere di frequentare il corso di studi di Design del prodotto presso la facoltà del Design al Politecnico di Milano.

Nel periodo compreso tra il quinto anno di liceo e il primo di università comincia a dipingere, pur mantenendo un costante interesse per la progettazione industriale.

Questo è un periodo di vertiginoso sviluppo per il giovane artista; infatti, partecipa alla collettiva “Art is Young – seconda edizione” del 2023 presso l’ADI design museum di Milano. Egli è relatore al “Forum dell’Abitare futuro” tenutosi all’Hotel Principe di Savoia di Milano, dove espone un progetto di architettura realizzato negli anni liceali precedentemente esposto alla biennale torinese “Ars Captiva” committente del progetto tramite concorso.

Il progetto in questione, “Contact”, realizzato in gruppo con compagni di classe del liceo gli permette anche di partecipare, grazie alla professoressa Giulia Minetti, ad una mostra veneziana nell’ottobre del 2023, in particolare alla XXXI Esposizione internazionale dell’associazione architetti artisti Ligne et Couleur “Architetture dell’emergenza”, presso la fondazione Giorgio ed Armanda Marchesani.

Orario: Visibile dal lunedì alla domenica, dalle ore 6:00 alle 0:30

Visitabile su appuntamento