Scacchi in piazza

Sabato 6 e sabato 20 novembre, Sabato 4 dicembre;
Viale Molise, angolo via Monte Velino davanti alla scuola T. Grossi

Marco Benghiat, maestro federale della scuola scacchi di Spazio Ginkgo, gioca in piazza con gli scacchi giganti assieme alle bambine e ai bambini della scuola Montevelino

Il maestro della scuola scacchi di Spazio Ginkgo, Marco Benghiat, gioca con i pezzi giganti della scuola T. Grossi. Un evento gratuito organizzato grazie al progetto Scuole aperte del Comune di Milano, grazie al lavoro dell’associazione Genitori “Ingrossiamoci”, e al supporto della rete Qubi Umbria Molise. L’obiettivo è imparare le regole base dei pezzi, come si muovono pedoni, cavalli, alfieri, torri, il Re e la Regina. Chi gioca per primo, cosa sono le aperture, cosa vuol dire scacco, perché scacco al Re non è scacco matto. I bambini sono liberi di sperimentare, il maestro li affianca come una guida, e li corregge solo se strettamente necessario. E’ un ottimo sistema per avvicinare i più piccoli a questo gioco di strategia e di logica.

L’evento è rivolto a ragazzi di 6-14 anni
Gratuito (in caso di pioggia l’attività è sospesa)

Spazio Ginkgo 3407446083