SpettacoliAmo – Spazio Polline

Iniziativa SpettacoliAmo -  promossa da Le Belle Arti APS presso Spazio Polline - Municipio 8, Stazione Villapizzone del Passante Ferroviario di Milano

Spazio Polline è un centro polifunzionale situato nel mezzanino della stazione Villapizzone del Passante ferroviario di Milano, un punto nodale per gli abitanti del Municipio 8 e per gli studenti del Politecnico.

È un luogo vivo di sperimentazione, di creazione e formazione aperto alla cittadinanza e in continua evoluzione insieme ai suoi utenti. Crediamo che portare l’arte, la musica, il teatro e la formazione in un luogo atipico come il Passante ferroviario possa contribuire ad avvicinare alla cultura un pubblico nuovo e a rendere la stazione e quindi il quartiere, luoghi più accoglienti e sicuri.

In occasione della Manifestazione SpettacoliAmo, Spazio Polline ospiterà 2 spettacoli teatrali destinati a pubblici di tutte le età. L’idea è quella di offrire due momenti di incontro e di riflessione su due temi di estrema attualità: reinserimento sociale di chi ha sbagliato e la fotografia e la storia di una Milano aperta e inclusiva.

Sguardi a confronto

Destinatari: lo spettacolo è adatto a un pubblico di tutte le età a partire dai 14 anni e consigliato in particolare alle giovani generazioni
Giorno e ora: 15 ottobre 2023 dalle 11:30 alle 13:00
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Viaggio attraverso la coscienza di un detenuto.

Il protagonista ha incontrato il teatro nel corso della sua esperienza carceraria e ne ha colto le potenzialità quale strumento prezioso, non solo per riflettere sulla sua vita e rielaborarla, ma anche per raccontarla e condividerla, trasformandola in occasione di scoperta e crescita anche per il pubblico.

Nel suo spettacolo, il confine tra realtà e finzione è praticamente inesistente, si percepiscono vita e quotidianità e il formarsi del tempo; ci si immerge totalmente in un mondo nuovo, un posto di cui spesso la maggior parte dei cittadini non percepisce neppure l’esistenza se non addirittura la nega.

 Il teatro e l’arte come strumento di riscatto sociale e di comunicazione.

Al termine dello spettacolo sarà offerto un rinfresco agli spettatori, occasione di incontro e confronto tra l’attore e gli abitanti del quartiere e momento di confronto soprattutto con i giovani del territorio.

Questo incontro sarà anche l’occasione per presentare al territorio e ai giovani lo “Sportello Giovani” dello Spazio Polline

Milanesi si diventa

Destinatari: lo spettacolo è adatto a tutti
Giorno e ora: 15 ottobre 2023 ore 16:00

Show cabarettistico-musicale che contiene alcuni fra i più grandi successi di Enzo Jannacci, pillole di Gaber e una spruzzata di Cochi e Renato. Tutto raccontato, cantato e suonato da P&F, Fabio Calabrò all’ukulele e voce e Giuseppe Boron al sax soprano curvo e voce, che interpretano a modo loro le canzoni del grande cantautore milanese e degli altri artisti citati.