Sabato 6 novembre ore 20.30
IL CIELO SOTTO MILANO Viale Molise, stazione di Porta Vittoria del Passante Ferroviario - Milano
con Luca Velotti (sax, clarinetto), Michele Ariodante (chitarra), Gerardo Bartoccini (contrabbasso) e Carlo Battisti (batteria)
La Dual Band è orgogliosa di presentare la seconda ospitata della sua rassegna Ohé! Sunt chì.
Il 6 novembre sarà presente Luca Velotti con il suo quartetto: il clarinettista e sassofonista della band di Paolo Conte, ma anche un grande musicista che ha suonato nelle sale da concerto più importanti del mondo, che ha collaborato con maestri come Ennio Morricone, Nicola Piovani, Armando Trovajoli.
In sintesi: un incredibile quartetto che ci farà sognare di essere sui set dei film di Woody Allen!
Una serata per curiosi, cinefili e amanti del jazz.
Imperdibile!

«Avete mai pensato a cosa ci aspettiamo quando andiamo a vedere un film di Woody Allen?
Sicuramente sappiamo già che sarà un meccanismo perfetto, una ricetta con ingredienti eccezionali: una trama di ferro, set interessanti, un po’ di questioni filosofiche, tante battute esilaranti, attori formidabili, e, per noi amanti del jazz, una certezza: quella di scoprire di film in film le esecuzioni più emozionanti delle nostre canzoni preferite. I brani di Cole Porter, Jerome Kern, George Gershwin, Duke Ellington e il suono di Coleman Hawkins, Sidney Bechet, Benny Goodman, Louis Armstrong, solo per citarne qualcuno.
Durante il lockdown noi musicisti eravamo fermi a casa, senza sapere quando saremmo potuti tornare a suonare dal vivo. In quei giorni mi è venuta voglia di rivedere i film a cui sono più affezionato e che mi accompagnano da tanti anni. Un cinema che è un meraviglioso antidoto anche contro la noia e la tristezza del periodo che abbiamo passato. E così adesso che siamo liberi di suonare e stare insieme sono felice di condividere con voi queste canzoni; molte le riconoscerete, perché sono nelle colonne sonore di Radio Days, Zelig, Manhattan, Io e Annie, Accordi e Disaccordi, Midnight in Paris; e comunque, come direbbe Woody Allen, “tutte canzoni che ti insegnano ad amare la musica.”» Luca Velotti
Luca Velotti
Dal 1992 è il clarinettista e sassofonista della band di Paolo Conte, con il quale ha suonato nelle più importanti sale da concerto e Festival di tutto il mondo.
Nell’area newyorkese ha lavorato e registrato a fianco di musicisti quali Kenny Davern, Bob Wilber, Al Casey, Toots Thielemans, George Masso, Dan Barrett, Scott Hamilton, Ken Peplowski, Dick Sudhalter, Bill Crow, Bill Smith, Tony Scott, Leonard Gaskin, Frank Vignola, Howard Alden, Joe Ascione, Evan Christopher, Randy Sandke, Rossano Sportiello, partecipando, fra l’altro, come ospite speciale, ai concerti della Sidney Bechet Society.
Viene menzionato nel “Dizionario del Jazz” 2008 A. Mondadori.
Velotti ha, inoltre, sviluppato la sua vena compositiva in molteplici colonne sonore, spot pubblicitari per la televisione e il cinema: ha collaborato fra gli altri con Ennio Morricone, Nicola Piovani, Armando Trovajoli.
Il quartetto Velotti
L’amore per il jazz di Duke Ellington, di Benny Goodman, la passione per lo swing e il blues: questi gli elementi che costituiscono il nucleo dell’incontro artistico tra Luca Velotti e Michele Ariodante (chitarra), Gerardo Bartoccini (contrabbasso) e Carlo Battisti (batteria), quattro tra i migliori talenti del jazz italiano. Un’affinità musicale nata più di quindici anni fa e che proprio nella formazione intima ed empatica del quartetto trova la sua spontanea ed efficace formula espressiva.
Contributi
€15 (intero, comprensivo di tessera associativa)
€12 (ridotto under 26, comprensivo di tessera associativa)
A causa delle nuove disposizioni
la prenotazione è caldamente consigliata.
Accesso alla sala esclusivamente se muniti di Green Pass.
IL CIELO SOTTO MILANO
Viale Molise, stazione di Porta Vittoria del Passante Ferroviario – Milano
Per info e prenotazioni:
organizzazione@ladualband.com
facebook: La Dual Band nel Cielo sotto Milano
instagram: ilcielo.sottomilano
Associazione culturale La Dual Band
Direzione artistica: Anna Zapparoli e Mario Borciani
www.ladualband.com