Concerto di pasqua 2024 – cantosospeso

La Rete Culturale Cantosospeso presenta

Il nostro concerto di Pasqua

Missa Diligite di Mozart Camargo Guarnieri

Requiem Puccini in occasione del centenario dalla morte

Lunedì 8 aprile ore 20.30

Chiesa di Santa Maria dei MIracoli, Corso Italia 37

Coro Cantosospeso

Il nostro concerto di Pasqua

Un concerto dove il Brasile è protagonista, brasiliano il compositore M. Camargo Guarnieri, sua figlia Tania Camargo Guarnieri e la direttrice ospite Alice Nascimento.

La Messa Diligite è l’unica Messa che ha scritto il grande compositore brasiliano M. Camargo Guarnieri nella sua vasta produzione musicale. Musica colta dove risuonano echi delle sonorità e  della musica classica brasiliana. Vogliamo fare nostro il sottotitolo della Messa, amatevi gli uni con gli altri, un invito che è più che mai significativo di questi momenti.

Non mancherà un grande musicista italiano G. Puccini nel centenario dalla sua morte col suo bellissimo Requiem.

Ospiti speciali

Tania Camargo Guarnieri primo violino
AlIce Nascimento direzione
Magda Feiner soprano
Diego Chacon tenore
Dario Battaglia basso
Davide Rocca baritono
Tania Camargo Guarnieri violino
Bruno Tripoli violino
Marco Varisco viola
Benedette Cristian violoncello
Luigi Correnti contrabbasso
Tomas Giavazzi organo

Ingresso con offerta libera a sostegno delle attività e dei progetti del coro

Info e prenotazioni
prenota.cantosospeso@gmail.com

3318279749 (anche WhatsApp)

Tânia Camargo Guarnieri

Nata a San Paolo del Brasile da una famiglia di artisti (tra i suoi zii ci sono due poeti e un pittore), figlia di M.Camargo Guarnieri, uno dei più importanti compositori del nostro tempo, Tânia Camargo Guarnieri è cresciuta in un ambiente di intellettuali e di artisti e, molto precocemente, ha manifestato grande interesse per la musica e per il violino, basando in seguito la sua formazione sui valori ereditati dal padre: il rispetto per la conoscenza e per l’esperienza, l’onestà verso sé stessa e un profondo amore per l’arte.

All’età di quattordici anni ha vinto il primo premio nel IV Concorso per Giovani Strumentisti Brasiliani; l’anno dopo ha vinto il Concorso “Nuovi Talenti” ed ha iniziato ad esibirsi regolarmente, sempre accolta con entusiasmo da pubblico e critica.

L’anno seguente Tânia Camargo Guarnieri è stata considerata Artista-Rivelazione dell’anno dalla Società Paulista dei Critici d’Arte e ha vinto il Concorso Giovani Solisti della Orchestra Sinfonica dello Stato di São Paulo. A diciotto anni di età ha ricevuto una borsa di studio dell’Università di Milwaukee, Wisconsin

Tânia si è esibita in tutto il Brasile in recital individuali, in gruppi da camera e come solista con diverse orchestre di tutto il paese.

Nel 1997 ha registrato a Rio de Janeiro con la pianista Laís de Souza Brasil le Sonate per violino e pianoforte di Camargo Guarnieri; poi il CD “Henosis”, con opere di Paganini e trascrizioni di brani di Camargo Guarnieri. Nel 2005 ha registrato dal vivo il concerto “Chamego”, per violino, chitarra ed orchestra. Nel 2008 col chitarrista Francesco Biraghi ha registrato il CD “Viaggio a colori” e “Sette Sonate Barroche”. Nel 2016 è uscito il CD “Oblatum”, una raccolta di diverse registrazioni live di concerti con la pianista Araceli Chacon.

Le sei Sonate di Camargo Guarnieri per violino e pianoforte, incise due anni or sono da Larsen e Müllenbach, sono state molto apprezzate dalla critica europea ed americana

Residente in Italia dal 1996, Tânia continua la sua intensa attività artistica come solista e camerista. Suona stabilmente in duo con la pianista Araceli Chacon e collabora con diversi artisti.