Open Day – CORSI SPAZIO POLLINE OTTOBRE 2023 – GIUGNO 2024

Lo Spazio Polline, nella stazione Villapizzone del Passante Ferroviario di Milano, inaugura una stagione di corsi per tutti i gusti e le età!

A fine settembre, sarà possibile assistere agli Open Day di ciascun corso per conoscere meglio l’offerta. I corsi partiranno da ottobre 2023 e termineranno a giugno 2024.

Open day e corsi:

MusicainFasce

A cura di Donatella Di Paolo

Open day:
lunedì 25 settembre ore 16:15 lezione aperta

mercoledì 27 settembre ore 10:15 lezione aperta

Corsi di educazione musicale dalla nascita all’età scolare e su richiesta incontri di musicalità per le mamme in gravidanza dal quinto mese, secondo la Music Learning Theory di E. E. Gordon.

Per i piccoli da 0 a 3 anni, primi passi verso la scoperta della propria attitudine musicale seguendo la metodologia della MLT (Music Learning Theory) di Edwin E. Gordon, per liberare la propria espressività e creatività attraverso la voce cantata e il corpo in movimento. Ci incontriamo una volta alla settimana in un’atmosfera distesa per offrire ai piccoli la possibilità di apprendere, divertendosi, intonazione, senso ritmico, coordinazione motoria e sviluppare la propria “Audiation” o pensiero musicale e ai grandi l’occasione di imparare brani e attività da poter riproporre a casa.

I corsi saranno tenuti dall’Insegnante Certificata AIGAM Donatella Di Paolo (AIGAM – Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale, www.aigam.it)

Il corso si terrà il lunedì ore 16.15 – 17.00
o il mercoledì ore 10:15 – 11.00

Età: da 0 a 36 mesi

Inizio lezioni:
lunedì 2 ottobre ore 16:15
mercoledì 4 ottobre ore 10:15

Sconto Radiomamma card: NO

Accogli bimbi con diverse abilità SI con una preventiva lezione conoscitiva gratuita

Costi e pacchetti:
Lezioni di 45 minuti divise in due pacchetti di 15 lezioni (settimanali):
1° pacchetto: Ottobre-Novembre-Dicembre-Gennaio €96,00 + €20,00 di tessera associativa
2° pacchetto: Febbraio-Marzo-Aprile-Maggio €96,00

SviluppoMusicalità

A cura di Donatella Di Paolo

Open day: lunedì 25 settembre ore 17.15 lezione aperta

Per i piccoli da 3 a 6 anni, primi passi verso la scoperta della propria attitudine musicale seguendo la metodologia della MLT (Music Learning Theory) di Edwin E. Gordon, per liberare la propria espressività e creatività attraverso la voce cantata e il corpo in movimento. Ci incontriamo una volta alla settimana in un’atmosfera distesa per offrire ai piccoli la possibilità di apprendere, divertendosi, intonazione, senso ritmico, coordinazione motoria e sviluppare la propria “Audiation” o pensiero musicale. Il corso costituisce un’ottima base per un successivo avvicinamento allo strumento e al coro

Il corso si terrà il lunedì ore 17:15 – 18:00

Età: da 3 a 6 anni

Inizio lezioni: lunedì 2 ottobre ore 17:15

Costi e pacchetti:

Lezioni di 45 minuti divise in due pacchetti di 15 lezioni (settimanali):

2° pacchetto: Febbraio-Marzo-Aprile-Maggio €96,00

ORCHESTRA PALOMA

A cura di Massimo Latronico

Open day: mercoledì 27 settembre dalle 17:00 alle 19:00 lezione aperta insieme all’Orkestra Trilleballakke

L’Orchestra Paloma è un progetto a cura dell’Associazione Le Belle Arti, aperto ai ragazzi di età compresa tra i 10 e i 16 anni ed è indirizzato a ragazzi del quartiere di Villapizzone che già suonano o stanno imparando a suonare uno strumento musicale.

Un laboratorio in cui condividere le proprie esperienze, conoscere nuove persone e apprendere la musica attraverso lo studio dello strumento e l’esecuzione collettiva.

L’Orchestra Paloma è diretta da Massimo Latronico (insegnante di chitarra e musica d’insieme.

Gli incontri settimanali saranno complessivamente della durata di circa 3 ore e suddivisi tra attività didattica d’insegnamento della chitarra, percussioni e clarinetto/sax (approccio allo strumento, studio della tecnica e del repertorio) e musica d’insieme nell’Orchestra Paloma.

Il corso si terrà il venerdì dalle 15:00 alle 18:00

Età: da 10 a 16 anni

Inizio lezioni: venerdì 6 ottobre ore 15:00

25 lezioni da 2 ore: 50 ore totali, ovvero 3,50 euro l’ora
Costo totale del corso: 175 euro + 20 euro tessera associativa Le Belle Arti

Orkestra TRILLEBALLAKKE

Corso di propedeutica musicale di Roberto Quagliarella

Open day: mercoledì 27 settembre dalle 17:00 alle 19:00 lezione aperta insieme all’Orchestra Paloma

L’esperienza musicale che si vuole proporre ha una peculiarità ludica che permette al bambino di potersi esprimere liberamente con il canto, il movimento del corpo e l’uso di strumenti a percussione. Attraverso giochi musicali, che prevedono l’integrazione fra stimolazione musicale e movimento del corpo, (body percussion), i bambini stabiliscono delle relazioni con lo spazio che li circonda e con gli altri. Sin da piccoli stimoliamo il lavoro di squadra, una delle abilità più importanti per lo svolgimento integrale dell’educazione.

L’obiettivo di questo laboratorio consiste nell’esperienza del laboratorio stesso che diventa uno strumento efficace come stimolo all’espressione della creatività personale, alla scoperta di sé e all’interazione con gli altri, per approdare anche al saggio conclusivo

Il fine del corso è quello di avvicinare i bambini in modo divertente e istintivo al mondo della musica, stimolandone la curiosità e l’immaginazione:

– abituare il bambino all’ascolto di sé e dei suoni che lo circondano, creare un’ambiente di lavoro sereno e alla sua portata concorrono in modo positivo alla capacità relazionale del bambino e alla sua crescita emotiva e artistica per il pensiero logico

• porre in relazione tempo – spazio
  • sviluppare la capacità di ascolto
  • relazionarsi con gli altri secondo principi di socialità, rispetto e collaborazione reciproca
  • apprendere le nozioni base del linguaggio musicale
  • apprendere la tecnica originale di ogni strumento a percussioni e la sua provenienza
  • eseguire brevi brani vocali e strumentali
  • condividere momenti ed emozioni insieme agli altri
  • imparare alcuni dei ritmi tradizionali dell’Africa, Brasile, Cuba e l’uso degli strumenti a     percussione (forniti dall’insegnante).

Il corso si terrà il mercoledì dalle 15:00 alle 18:00

Età: da 6 a 10 anni e da 11 a 15 anni

Inizio lezioni: mercoledì 4 ottobre ore 15:00

25 lezioni da 1 ora
Costo totale del corso: 145 euro (comprensivo della tessera Le Belle Arti 20 euro)

CANTIAMO L’INGLESE

A cura di Zoë Cobb

Open day: martedì 17 ottobre ore 17:00

Ai bambini viene presentata una serie di canzoni interpretate e associate a movimenti e a oggetti; attraverso la musica e una serie di interazioni i bambini saranno avvicinati alla lingua inglese in modo coinvolgente e divertente.

Il progetto parte dalla consapevolezza che per imparare correttamente a pronunciare i fonemi di una lingua straniera è necessario sentirla prima dei sei anni e dagli ultimi studi che riconoscono quanto sia più semplice imparare una lingua per immersione che attraverso lo studio tradizionale.

Quale modo migliore che non far leva sulle competenze musicali innate dei bambini per aiutarli ad imparare divertendosi? Inoltre, attraverso l’associazione delle parole e degli oggetti con i gesti, l’apprendimento diventa significativo e duraturo.

Per prima cosa si forma un circle time, si fanno le presentazioni di tutti i nomi, poi si comincia con le canzoni. All’inizio si utilizzerà solamente la voce più una cassa, per passare successivamente a canzoni più complesse, accompagnate con il corpo e con il materiale visuale. Spesso le canzoni sono inframezzate da richieste rivolte ai bambini, affinché loro si attivino e vengano maggiormente coinvolti nella performance.

Si inizia con colori, numeri per poi passare a parti del corpo, gesti vita quotidiana, festività, ecc. Si tratta di 77 canzoni che hanno al loro interno una media di 25 parole circa, quindi, se il percorso viene svolto per intero, i bambini sono avvicinati a circa 1500 parole del lessico di base e di alta frequenza

Il corso si terrà il martedì dalle 17:00 alle 18:00

Età: da 1 a 5 anni

Open day: martedì 17 ottobre ore 17:00

Inizio lezioni: martedì 24 ottobre ore 17:00

Costi e pacchetti:

Lezioni di 45 minuti divise in due pacchetti di 15 lezioni (settimanali) + 1 di eventuale recupero per quadrimestre:
1° pacchetto: Ottobre-Novembre-Dicembre-Gennaio €110,00 + €20,00 di tessera associativa
2° pacchetto: Febbraio-Marzo-Aprile-Maggio €110,00

L'officina dello sguardo: incontri sul tema del fare pittura oggi

A cura di Renato Galbusera

Open day: sabato 30 settembre ore 10:30 lezioni aperte

Il corso si articola in tre differenti proposte, connesse fra loro ma con tempi di svolgimento diversificati.

Corso 1:
un corso libero di disegno e pittura suddiviso in un ciclo di laboratori pratico teorici aperti al pubblico da ottobre a giugno 2024, a cura di Renato Galbusera, Zena Santoro ed Elay Li.

Le attività, suddivise in quattro cicli, oltre a illustrare le principali tecniche artistiche, approfondiscono la pittura e le sue diverse declinazioni da un punto di vista teorico, storico e pratico.

I quattro cicli sono così suddivisi:

• Ombre e impronte – Ritorni – Per una nuova definizione dei generi – Dipingere il mondo
  • L’attività di laboratorio e di sperimentazione delle differenti modalità espressive terrà presenti le
  • inclinazioni personali di ciascun partecipante.

La partecipazione è libera e gratuita (previa prenotazione)

Corso 2: un corso di approfondimento delle tecniche espressive così strutturato:

1. Il disegno,
  2. La pittura (acrilico, olio)
  3. L’attività grafica (il disegno a penna, a china, ecc.)
  4. L’incisione, la pirografia

Questi aspetti tecnici saranno affrontati in connessione a tematiche quali il ritratto, la figura, la rappresentazione degli oggetti, la scena, la pittura pubblica.

Corso 3
: dal titolo “Pollineinarte” si presenta con la caratteristica di proporre forme di avvicinamento del pubblico alle tematiche del contemporaneo.

Sono proposte una serie di “residenze” di artisti che lavoreranno in pubblico nello spazio, che temporaneamente sarà il loro studio, aperto alle presenze di chi vorrà condividere o partecipare al momento creativo.

La partecipazione sarà proposta anche per attività quali la pittura murale, in spazi nel territorio, con l’intento di contribuire alla sua riqualificazione (interventi da definire e concordare con l’Amministrazione locale).

I corsi si terranno il sabato dalle 10:30 alle 14:00

Età: non ci sono limiti di età

Open day: sabato 30 settembre ore 10:30 lezioni aperte

Inizio lezioni corsi 1 e 3: sabato 7 ottobre ore 10:30

Inizio lezioni corso 2: sabato 14 ottobre ore 11,30

Sconto Radiomamma card: NO

Accogli partecipanti con diverse abilità SI con una preventiva lezione conoscitiva gratuita

Costi:

corso 1) corso libero di disegno, la partecipazione è libera e gratuita (previa prenotazione e sottoscrizione tessera Le Belle Arti 20 euro)

Corso 2) 220 euro totali (tutti i corsi + tessera associativa Le Belle Arti): corsi di approfondimento delle tecniche espressive, 50 euro per ogni capitolo che si sviluppa, per una durata di 8 incontri (previa prenotazione e sottoscrizione tessera Le Belle Arti 20 euro)

(I corsi si attiveranno con l’iscrizione minima di 5 partecipanti)

• Il disegno (8 incontri): 50 euro + 20 di tessera associativa
  • La pittura: acrilico, olio (8 incontri): 50 euro
  • L’attività grafica: il disegno a penna, a china, ecc. (8 incontri): 50 euro
  • L’incisione, la pirografia (8 incontri): 50 euro

Corso 3) “Pollineinarte” la partecipazione è libera e gratuita (previa prenotazione e sottoscrizione tessera Le Belle Arti 20 euro)

CORO DI VOCI PASSANTI

A cura di Camilla Barbarito

Open day: mercoledì 4 ottobre ore 19:30 lezione aperta

Il laboratorio di vocalità condotto da Camilla Barbarito è iniziato nel 2022, e riapre le porte a chiunque voglia partecipare.

Un percorso molto speciale alla scoperta della propria voce, dell’ascolto, della forza dell’ensemble e del piacere di cantare assieme.

La formazione prevede un lavoro di training vocale improntato su esercizi di respiro, espressività, intonazione, improvvisazione e ritmo e parallelamente una ricerca sulla musica popolare internazionale, tradizionale ed etnica.

Sono previsti anche incontri con altri docenti che proporranno tappe e piccoli approfondimenti in varie direzioni, arricchendo il percorso con esperienze e incontri stimolanti, nella visione di un coro come luogo di scambio e nutrimento.

Il corso si terrà il mercoledì dalle 19:30 alle 21:00

Età: nessun limite d’età

Open day: mercoledì 4 ottobre ore 19:30 lezione aperta

Inizio lezioni: mercoledì 11 ottobre ore 19:30

cell. 3519079533 orari 10-13 e 15-18  –  tel. 0233401033 orario 14-18

25 lezioni da 90 minuti: 5 euro a lezione
Costo totale del corso: 170 euro (comprensivo della tessera Le Belle Arti 20 euro)

CORSO DI TAI CHI

A cura di Barbara Malinverno

Open day: sabato 23 settembre ore 9:15 lezione di prova

A cura di Barbara Malinverno, Maestra nazionale CONI/CSEN di Tai Chi Chuan & Qi Gong, diplomata presso la Nanjing Taiji School in Cina, autrice del libro “Tai Chi e Postura” edito da Tecniche Nuove.

Gli esercizi di Tai Chi si basano sull’esecuzione lenta di movimenti circolari che permettono al corpo di muoversi con il proprio ritmo (Respiro) senza sforzo muscolare eccessivo.

Svolgendo movimenti lenti, il sistema nervoso centrale e quello periferico son portati a una maggiore attenzione sull’equilibrio, sulla respirazione, sulla percezione di ciò che si sta facendo, con una conseguente sensazione di naturalezza del muoversi. Inoltre la pressione sanguigna si riequilibra.

Accumulando energia (Qi) tramite gli esercizi proposti, il nostro sistema Corpo-Mente-Emozioni potrà essere sollevato da carichi di stress fisico e mentale eccessivi, riportandoci in un equilibrio dinamico (bioritmo) nella vita quotidiana.

Adatto a tutti. Non ci sono controindicazioni per la pratica. Si svolge in piedi, ognuno con le proprie capacità.

Abbigliamento comodo e scarpe a suola bassa (tipo Superga).

Il corso si terrà il sabato dalle 9:15 alle 10:15

Età: nessun limite d’età

Open day: sabato 23 settembre ore 9:15 lezione di prova

Inizio lezioni: sabato 30 settembre ore 9:15