Proiezione del docufilm – RACCONTAMI UNA FAVOLA – UN VIAGGIO DI RITORNO

SPAZIO POLLINE - Stazione Villapizzone del passante ferroviario. Ingresso da Via Fusinato 9 – Milano.
25 marzo, alle 17.00 – Ingresso gratuito

Proiezione del docufilm

RACCONTAMI UNA FAVOLA – UN VIAGGIO DI RITORNO

Milano, estate 2021. In una piccola sala teatrale arrivano una ventina di persone. Sono amici, sia uomini che donne. Vengono visibilmente da tanti paesi diversi e scherzano tra loro, ci portano in una babele linguistica che ci accompagnerà per tutto il film. È il primo incontro, dopo la pandemia, del nostro laboratorio di Teatro interculturale dedicato a migranti e rifugiati attivo dal 2019. Quando non è stato possibile incontrarci siamo rimasti in contatto dandoci appuntamento ogni settimana al telefono e su zoom. Da lontano ci siamo raccontati delle favole che ci hanno fatto compagnia mentre eravamo chiusi nei Centri di accoglienza e nelle case. Tutti hanno una storia preferita, una che si ricorda dall’infanzia, una che sembra trovarci ovunque noi siamo, anche lontani da casa. Questa storia è una parte preziosa della nostra identità, parla con le parole, i suoni e le immagini delle nostre radici, e cresce con noi accompagnandoci nel nostro viaggio.

Dall’elaborazione di questi racconti da parte di un team di drammaturghi nasce la nostra storia: accompagnati dalla rapida pedalata di un Rider incontriamo personaggi diversi, un ragazzo che sta cercando lavoro come barista o cameriere, due sorelle che provano a convivere in un piccolo appartamento, due ragazzi al parco che si allenano e ascoltano musica etnica. Attraverso il loro sguardo scopriamo una Milano trasfigurata in cui misteriose figure cominciano a popolare la città. Sono i personaggi delle favole raccontate durante la pandemia.

Regia: Tiziana Bergamaschi
Musiche: Germano Mazzocchetti
Assistente alla regia: Alice Grati
Sceneggiatura: Tiziana Bergamaschi, Alice Grati, Diana Chihade, Giacomo Fava, Nalini Vidoolah, Mootoosamy, Linda Volontieri, Angelo Curci

Con: Yordy Cagua (Ecuador), Yudel Collazo (Cuba), Diana Chihade (Siria), Laura Gamucci, Federica Chiechi, Eleonora Barugina e Cristel Elout, Bandy Dembele (Mali), Moussa Dembele (Mali) , Samba Oussou Sacko (Mali), Joyce Omoruyi (Nigeria), Sadek Saleh Younes (Nigeria), Elvine Kouatchou (Costa d’Avorio), Jane Espinar (Filippine), Irene Odai (Nigeria), Mustapha Ismail, (Egitto), Aliou Bah (Mali), Amadou Dia (Senegal), Diabate Zeh Brahima (Mali), Mohamad(Egitto), Marjo Kaloti (Albania), Fasil (Egitto), Djallo Ousmane (Mali), Souleyman (Senegal), Vimal Vincenzo (Italia), Frank Fortune (Nigeria). Con la partecipazione straordinaria di:

Olivier Elouti, Mohamed Ba, Akueson Adotey Dotcha

Trainer del laboratorio: Olivier Elouti, Mateo Çili, Giada Gentile, Laura Gamucci, Lorenzo Piccolo, Daniel Kolle, Akueson Adotey Dotcha, Mohamed Ba, Tiziana Bergamaschi, Cinzia Mela, Ivan Taverniti, Kalua Rodriguez, Mayil Georgi Nieto.

Psicologhe e operatrici sociali del laboratorio: Paola Elena Cesari, Valentina Stirone, Alice Cardullo, Ilaria Caelli, Emanuela Gritti, Federica Chiechi, Martina Guarini.

Con il patrocinio dell’UNHCR, dell’Accademia dei Filodrammatici di Milano e il sostegno di Fondazione Cariplo.

info e prenotazioni: eventi.lebellearti@gmail.com