Si’ fosse foco

Mercoledì 14 dicembre ore 19.30 - Ex Convitto Parco Trotter, Via Angelo Mosso 12, Milano
Venerdì 16 dicembre ore 20.45 - Teatro della Contraddizione, Via Privata della Braida 6, Milano
Sabato 17 Dicembre ore 20.30 Spazio Polline - Stazione Villapizzone del Passante Ferroviario di Milano
Domenica 18 dicembre ore 16.00 - Teatro I, Via Gaudenzio Ferrari 11, Milano

Lo Spazio Polline, sito nella stazione del Passante Ferroviario di Milano Villapizzone, ospita lo spettacolo S’i’ fosse foco, sabato 17 dicembre 2022 alle ore 20.30.

Milano già da tempo sembra essere tornata a vibrare.

Una certa frenesia che la caratterizza pulsa e formicola qua e là. Eppure, qualcosa sembra rimasto impresso addosso, come a un animale reduce da una lunga nottata di lupi e ombre.

Lo si legge negli sguardi, lo si sente in tante nuove dinamiche tra persone e situazioni.

È in questo contesto che nasce il progetto S’i’ fosse foco, ideato e realizzato dall’Associazione Sciami Cromatici, con il sostegno di Comune di Milano e con il Patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia, inserito nel programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, che promuove attività culturali capaci di coinvolgere gli abitanti dei contesti urbani fragili nella riattivazione e risignificazione degli spazi inutilizzati o in stato di degrado, per migliorare la qualità della vita e creare nuove geografie cittadine.

Una sfida poetica e visionaria collettiva, con la direzione artistica di Camilla Barbarito, che germoglia in diversi quartieri milanesi con l’intenzione di “attizzare” piccoli ma significativi incendi di musica, parole, gesti, intesi come nuovi propositi e desideri individuali e comunitari, per ritrovare un momento di respiro e calore comune in questi tempi difficili.

Grazie alla preziosa collaborazione di una fitta rete di enti (Genera Onlus, Coperativa Comunità Progetto, Azione Solidale, Coop. Soc. Tuttinsieme, Associazione La Città del Sole – Amici del Parco Trotter, Le Belle Arti APS – Progetto Artepassante, Radio Popolare, Cooperativa Tempo per l’Infanzia, Circolo Legambiente Reteambiente, Mare Culturale Urbano, Adriano Community Center, Istituto Giacosa), dopo un percorso di laboratori nei quartieri che ha coinvolto gli abitanti in percorsi di narrazione, musica e video-documentario, il progetto si conclude con un spettacolo , denso di vita, facce e voci diverse, in cui la squadra di artisti coinvolti nei diversi ambiti culturali sosterà e solleciterà atti giocosamente ispirati ai riti e alle feste popolari che propiziavano vigore, unione e rinnovamento.

Lo spettacolo è infatti l’esito degli incontri tra gli artisti e gli abitanti dei quartieri che si sono trasformati in una rapsodia di episodi, personaggi e situazioni attraverso la drammaturgia di Marco Ferro (fondatore della Compagnia Riserva Canini) e interpretati con passione e potenza da Anna Coppola con Camilla Barbarito al canto insieme al chitarrista Fabio Marconi e al fisarmonicista Guido Baldoni.

L’Associazione Sciami Cromatici deve il suo nome a una suggestione nata dai versi di Federico Garcia Lorca. La visione di questo pulviscolo vibrante e cangiante di infiniti colori si unisce all’assonanza sotto traccia con le sonorità dal carattere insolito e non banale.

Ci occupiamo di musica e di arte performativa in genere, con un approccio di ricerca e apertura ai più vari linguaggi.

Siamo una squadra di musicisti che hanno sempre collaborato in diverse situazioni portando la propria espressività nel contesto di concerti, progetti, rassegne e festival; oggi decidiamo di essere anche promotori di iniziative nostre dal punto di vista progettuale ed organizzativo.

Quello che ci sta a cuore è la promozione di forme creative musicali (e non solo) che permettano il rito laico dell’arte, genuinamente finalizzato alla trasmissione di emozioni, visioni, riflessioni.

Desideriamo moltiplicare tali esperienze così speciali nelle più varie direzioni, convinti che ci siano ovunque persone pronte a recepire e godere di musica e arte non intese come intrattenimento ma come nutrimento e occasione di condivisione e crescita.

Sciami Cromatici è costituita dal 2018, ma i suoi ideatori sono attivi da oltre 10 anni nel tessuto culturale e musicale milanese e nazionale.

Le due anime del progetto sono Camilla Barbarito e Fabio Marconi, ideatori e direttori artistici di tutti i progetti intrapresi, a cui dal 2021 si affianca Anna Bollini come project manager.