La Dual Band – eventi aprile 2024

ANNA ZAPPAROLI IN MOLLY BLOOM PENELOPE INFEDELE

Cast: Anna Zapparoli, batteria Carlo Battisti, pianoforte e tastiere Mario Borciani, clarinetto Beniamino Borciani
Date e orari: giovedì 11 aprile, ore 20:30 (in inglese); venerdì 12 aprile, ore 20:30 (in italiano)
Luogo: Il Cielo sotto Milano, Stazione Porta Vittoria del Passante Ferroviario

Un’immersione nell’anima di Molly Bloom, la penelope – certamente infedele questa – dell’Ulisse di Joyce. Un 8 sdraiato è ∞, l’infinito, ma è anche la forma di una donna sdraiata, dice Joyce. Ebbene nei folgoranti otto paragrafi senza punteggiatura – il famoso stream of consciousness – Molly, a letto, nel dormiveglia, dipana pensieri sconnessi, brandelli di vecchie melodie, ricordi, amori e lampi di metafisica chiaroveggenza, fino a pronunciare, nell’ultima parola dell’intero romanzo, il SÌ assoluto, il sì a tutto, il sì alla vita: il SÌ più famoso della letteratura novecentesca.

Come avrà fatto un uomo a capire così tanto dell’anima di una donna? È un grande, bellissimo mistero.
A cento anni dalla sua pubblicazione, un testo ancora scandaloso di alta poesia e inaspettato umorismo.

Lo spettacolo della Dual Band, scritto nel 1999 per il Teatro Filodrammatici di Milano, ha avuto una vita avventurosa: è stato a Roma, Londra, Edimburgo, e ora è felice di rivedere la luce nel Cielo sotto Milano.
Attenzione: alta poesia, temi scabrosi, linguaggio a tratti osceno, che potrebbe urtare la sensibilità di alcune persone. Sconsigliato agli under16.

Biglietti:

  • Intero: 16€
  • Ridotto U26: 12€

link: https://www.ladualband.com/mollybloom

ODISSEE IN UNO SPAZIO

Cast: progetto di Anna Zapparoli
Data e orari: 24 e 25 aprile (orario da definire)
Luogo: Rifugio antiaereo in piazza Grandi, Milano

Potenza espressiva degli spazi: il rifugio antiaereo di piazza Grandi parla già da solo. Costruito nel 1936, fu usato soprattutto nel 1944: ha dunque contenuto odissee individuali, e appena entri lo senti. Teneva fino a 450 persone. Delle 24 stanze, quelle attualmente agibili sono sei: faremo un racconto sulla “quotidianità” di 6 guerre, raccontata da “gente normale”: una storia per ciascuna stanza. Ma le guerre nel mondo sono oggi cinquantanove: purtroppo abbiamo l’imbarazzo della scelta.

*NB: questo spettacolo non si svolge presso il nostro teatro, ma in piazza Grandi, nel rifugio antiaereo. È offerto alla cittadinanza da Fondazione Cariplo (Bando SottoCasa).

Accesso gratuito

link: https://www.ladualband.com/rifugio

Contatti: organizzazione@ladualband.com