Attrezziamoci per il prossimo futuro: strumenti e azioni per ri-costruire il presente
Grazie!
sostenuto dal crowdfunding civico, ha raggiunto l'obiettivo di 25.000 euro e sarà cofinanziato dal Comune di Milano!
Questo traguardo è stato raggiunto grazie all'aiuto di tutti voi, di ogni singola donazione.
Adesso si riparte!
Attrezziamoci per il prossimo futuro!
Strumenti e azioni per ri-costruire il presente
- Per invertire la tendenza alla chiusura conseguente alla chiusura in casa, al distanziamento sociale e alla paura del contagio.
- Per andare incontro alla composita varietà etnico-culturale di Porta Vittoria
- Per andare incontro alla fragilità socioeconomica delle famiglie post Covid
- Per facilitare le relazioni all’interno della comunità locale portando arte e cultura in luoghi normalmente vissuti come di passaggio e dove gli abitanti, come in ogni grande città, tendono a frequentarsi poco
- Per promuovere le attività di supporto allo studio in collaborazione con le scuole del territorio
- Per realizzare attività culturali e sociali che incrementino l’intelligenza emotiva collettiva e la consapevolezza delle relazioni, con particolare focus su emozioni positive e senso di appartenenza
Affinché la distanza fisica diventi vicinanza sociale, promuoveremo il rafforzamento delle relazioni personali nella comunità locale di quartiere con attività gratuite di intrattenimento e messa in gioco.
“Attrezziamoci per il prossimo futuro” si sposa con l’agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e con le politiche di localizzazione delle attività promosse dal Comune di Milano in risposta alla pandemia COVID-19.
Rafforzare servizi culturali di prossimità, come biblioteche, centri culturali, cinema, spazi multifunzionali, sale di comunità, piccoli teatri, librerie e luoghi aperti e permeabili [...] Favorire una cultura sempre più diffusa, non concentrata e assembrata. Incentivare l’organizzazione di eventi e progetti (dalle mostre agli spettacoli) con capienza contingentata e repliche in diversi quartieri della città.
CHI?
Le Belle Arti – Capofila del Progetto e di Artepassante
Creata nel maggio 2010 da artisti, docenti, genitori, allievi ed ex-allievi delle scuole artistiche milanesi.
Ha promosso la nascita, di una rete di realtà formative, culturali ed artistiche e con loro ha dato vita a diversi progetti tra cui quello di “Artepassante”. e gestisce 22 spazi culturali tra loro in rete nelle stazioni del Passante Ferroviario di Milano. Dove operano 27 realtà associative culturali, artistiche, sociali.
Fosforo coop. soc. in collaborazione con Simone Del Baglivo
Operiamo nel campo dei servizi educativi attraverso la sperimentazione di modalità didattiche innovative, adeguate alle nuove esigenze di formazione e di socializzazione del sapere. Con studenti, dirigenti scolastici, insegnanti e genitori, la cooperativa elabora percorsi e metodiche di sensibilizzazione alle tematiche socio-culturali, coniugandole con i programmi scolastici: parità di genere, cultura dei diritti e dell’uguaglianza, integrazione culturale, consumi critici e sostenibilità ambientale.
Simone Del Baglivo
“La mia idea di orchestra nasce soprattutto dalla convinzione che i ragazzi e le ragazze possano e debbano realizzarsi attraverso la musica anche al di fuori delle aule scolastiche, in un ambiente più consono alla esplicitazione delle risorse personali e creative di ciascuno. Una simile attività orchestrale si pone fra gli obiettivi prioritari anche quello di conservare e valorizzare le matrici culturali di ogni “giovane musicista”, può creare le condizioni perché si realizzi quella che è una delle vocazioni fondamentali della musica: essere attività di relazione sociale.”
L’Orchestra Golfo Mistico è un’orchestra fatta di ragazzi con esperienza musicale molto diversa: chi non ha mai preso in mano uno strumento e chi ha molti anni di studio. È un sogno di integrazione. Il progetto, che ha avuto origine nel 2011 nel IC Quintino di Vona di Milano, accoglie ragazzi e ragazze provenienti da vari paesi del Mondo e rappresenta, dunque, un “melting pot” di culture, di lingue e di sonorità. La Musica, e il suo linguaggio universale capace di valorizzare le differenze, è il “luogo fuori dal Mondo” in cui i ragazzi e le ragazze si incontrano ogni venerdì per intrecciare esperienza, cultura, sapere, bellezza.”
DOVE?
Outdoor:
In zona Porta Vittoria identificheremo 8 aree adatte (tra cortili o piazze) del quartiere per mettere in atto il lancio del progetto.
Ad ogni appuntamento porteremo la struttura palco mobile per permettere una migliore fruizione anche in regime di distanziamento sociale.
Piazzale Martini, Giardino delle Culture di via Morosini, spiazzo palazzina Liberty, Parco Marinai d’Italia, Piazzale Insubria, condomini di edilizia pubblica e popolare.
Indoor:
Nell’Hub di Quartiere nella Stazione del Passante di Porta Vittoria.
COSA?
8 appuntamenti nel quartiere di Porta Vittoria. Gli abitanti del condominio o delle case adiacenti potranno partecipare gratuitamente e attraverso le attività proposte sviluppare relazioni, conoscenze e collaborazioni fra vicini.
L’evento è aperto e adatto a tutte le fasce d’età.
4 appuntamenti avranno una programmazione che si sviluppa su circa 3 ore e prevede: laboratorio aperto di giocoleria e arti circensi e spettacolo finale proposto dal Collettivo Clown. 4 appuntamenti invece avranno come focus la musica e saranno così strutturati: laboratorio di musica collettiva, 1 concerto dell’orchestra popolare Golfo Mistico e incursione di manualità artigianale e riparazione realizzata in chiave comica in stile Commedia dell’Arte.
Durante gli eventi saranno presenti le operatrici dell’associazione Ginkgo che promuoveranno le loro attività a supporto dello studio.
Gli spettacoli e le attività sono anche propedeutici alla promozione dei corsi, spettacoli e attività che si realizzano nell’Hub di Quartiere di Porta Vittoria.
Laboratori/Evento
Palestra aperta di giocoleria e arti circensi (1h30 minuti a libero accesso)
Ogni giornata si aprirà con attività libere e volontarie di palestra libera di giocoleria dove i più curiosi possono cimentarsi in tutta sicurezza con palline, clave, cerchi, piatti cinesi e scoprire la loro vocazione circense.
Letture musicate per bambini
45 minuti dedicati ai bimbi e all’accompagnamento della fantasia per i più piccoli. Uno strumento musicale accompagna la lettura di alcune fiabe tradizionali e moderne trascinando gli ascoltatori in un mondo di fantasia e racconti.
Per tutta la famiglia
Incursione di riparazione – momento artigianteatrale
L’incursione di riparazione è una performance che unisce il teatro dell’oggetto e la Commedia dell’Arte dove due mastri falegnami daranno vita a una vera e propria bottega riparando gli oggetti rotti che il pubblico gli porterà da casa e costruendone nuovi su commissione. Un momento di condivisione alla vecchia maniera dove si scendeva in cortile o per strada per andare dal mastro artigiano a riparare gli utensili di casa.
Orlando Furioso Clown
46 canti del celebre poema sono strapazzati e trasformati in una ritmata progressione di incidenti, viaggi, colpi di scena, duelli, interazione diretta con il pubblico, battaglie e storie d’amore. I contenuti si sviluppano attraverso la poetica giocosità del clown, in un testo che, pur ispirandosi molto liberamente al poema di Ariosto, ne va a cogliere comunque l’essenza.
Un vero e proprio dramma eroicomico che affezionerà il pubblico con le vicende di questi tanto tenaci, quanto patetici, financo buffi paladini.
Supercasalinga
La Supercasalinga è uno spettacolo di teatro fisico comico, visual comedy, in cui la “parola” lascia il posto al linguaggio del corpo e alla sua comunicatività mimica e per questo è raccomandato a tutti, bambini e adulti.
Un “SOLO” al femminile, storia di un personaggio assurdo, esagerato, una macchietta in cui ognuno di noi in realtà può riconoscersi con le proprie ossessioni e abitudini; una solitudine mascherata grazie a mille impegni, “mestieri”, doveri e un brutto carattere che altro non è se non una difesa dalla burla che il mondo intero riserva a chi non è “perfetta”, “bella”, “simpatica”, “di successo”.
La miglior arma è “aggredire”.
Aggredire lo sporco come chi non ci accetta.
Uno spettacolo comico psicologico che fa riflettere, ridendo, e senza alcun bisogno di parole.
Clown Spaventati Panettieri
Clown, giocoleria, acrobatica, pizza freestyle, magia comica e il grande numero finale della pizza in faccia.
“Due eccentrici panettieri con velleità circensi iniziano a far lievitare dall’impasto del pane scherzi e giochi di ogni sorta. Tra acrobazie pericolanti, giocoleria con gli strumenti del fornaio e nuvole di farina magica, non di solo pane riderà il pubblico, ma di ogni gag dei nostri panettieri!”
Spettacolo finalista Premio Takimiri Clown&Clown 2016
Spettacolo vincitore Premio Gianni Damiano a Lunathica 2017 Terzo Posto Festival Nazionale Teatro Ragazzi di Padova 2019 (Punteggio 9.7/10)
MADE IN CHINA TOUR 2017 con OLTRE 40.000 SPETTATORI!
Baloon adventure
Cosa succede quando un palloncino prende il volo? Tutti alzano gli occhi al cielo, qualche bambino piange, ma non c’è più nulla da fare. Ma se questo palloncino fosse scappato dalla mano di due clown? Due aviatori, piloti di mongolfiera, impavidi e coraggiosi, intraprendono un viaggio per inseguirlo. Questo viaggio li porterà a Balloonia dove si ritrovano i sogni sfuggiti di mano, quelli scoppiati e quelli ormai sgonfi. Riusciranno a riportarli a terra?
Uno spettacolo dolce amaro con una narrazione che si mantiene leggera, eterea e sognante. Poetico senza perdere di comicità, comico senza perdere la poetica. Cosa significa inseguire un sogno, se non vivere? Lo spettacolo vuol essere un inno alla vita, un inno al viaggio o meglio “alla stessa ragione del viaggio, viaggiare”.
Orchestra Golfo Mistico
È la Musica che attiva il dialogo e fa avvenire la scoperta di sé, il riconoscimento reciproco, il senso di appartenenza ad un gruppo. È la Musica, il motore dell’integrazione. Un’integrazione che si racconta attraverso un repertorio che dialoga con sonorità che arrivano da ogni parte del Mondo: la musica popolare, canzoni tradizionali di varie culture, canzoni d’autore, pop, rap e composizioni originali dei due direttori d’orchestra.
I musicisti hanno un’età che va dai 12 ai 19 anni e la loro conoscenza della musica è varia ma tutti hanno il grande desiderio di stare insieme nella Musica.
Supporto all’apprendimento
L’emergenza Covid con la relativa didattica a distanza lascia bambini e ragazzi, soprattutto coloro senza risorse economiche, sociali e culturali in un grave impoverimento didattico e con importanti ritardi di apprendimento con tutti i rischi che ne conseguono: dalla compromissione della loro formazione fino all’abbandono scolastico.
Spazio Ginkgo sarà presente agli eventi laboratorio e le operatrici saranno tirate in causa di tanto in tanto per rendere evidente la loro presenza che vuole offrire un ascolto alle situazioni di disagio scolastico legato all’apprendimento.
Quindi attraverso gli eventi o attraverso la rete che l’associazione ha consolidato nel tempo con le scuole e le istituzioni della zona il ragazzo giunge in contatto con Spazio Ginkgo che effettua una valutazione, individua le criticità e realizza un progetto personalizzato sul minore ed eventualmente sulla famiglia anche con il supporto della rete dei servizi sociali del Municipio 4.
Il servizio di interventi domiciliari sul territorio intende fornire una rete di sostegno alle famiglie di Porta Vittoria di Milano con minori in difficoltà e relativo disagio scolastico.
Attraverso interventi mirati realizzati da personale esperto si otterrà così (in aggiunta al servizio di doposcuola e sportello di ascolto già esistente presso la sede dell’associazione) una forma di sostegno ai minori e alle loro famiglie in difficoltà sociale ed economica del quartiere, rispondendo così a bisogni specifici sommersi o che non potrebbero altrimenti incontrare risposta.
Le risorse utilizzate per la realizzazione del progetto saranno in grado di rispondere alle svariate esigenze specifiche legate ai disturbi dell’apprendimento (DSA) e alle difficoltà didattiche dei bambini e ragazzi stranieri (BES) presenti in gran percentuale nella zona di Porta Vittoria.
La strumentazione, nello specifico numero 1 LIM, 2 PC, 2 tablet, sarà utilizzata sia come potenziamento al sostegno realizzato dal doposcuola presso la sede dell’associazione, sia come risorsa da sfruttare negli interventi domiciliari.
Inoltre l’associazione intende acquistare una stampante da mettere a disposizione delle famiglie del quartiere in difficoltà economica, in vista anche di una possibile ripresa della didattica a distanza.
Palco da commedia
Questo palco verrà realizzato il legno massiccio di Larice per permetterne l’utilizzo in parchi e ambienti soggetti a eventi atmosferici.
Il larice, infatti, è un’essenza che garantisce una resistenza e durate superiore ad altri legni, che lo rende particolarmente adatto ad una struttura che subirà traumi dovuti agli spostamenti e montaggi/smontaggi.
Il palco e delle dimensioni variabili 3*4 oppure 4*5 metri supportato da un sistema di assi “a cavallina”, facile da allestire e disallestire senza lasciare tracce, sicuro per gli artisti e il pubblico.
Le quinte in tessuto di canapa contribuiscono alla creazione di un’atmosfera al tempo stesso elegante e riporta all’immaginario classico della Commedia dell’Arte, oltre ad avere quelle caratteristiche di resistenza e sicurezza proprie della canapa.