Fondazione Artepassante sarà presentata Lunedì 19 Dicembre p.v. alle ore 11.00 presso la Sala Napoleonica dell’Accademia di Belle Arti di Brera Via Brera, 28

Artepassante: la rete di associazioni che riempie di vita spazi inutilizzati di Milano

10 anni di riuso e valorizzazione

 

Negli anni duemila si diffondevano in Italia esperienze di riuso di spazi non utilizzati da amministrazioni pubbliche o società partecipate: Le Belle Arti APS cercava luoghi in cui dare spazio alle proprie attività. Ha trovato un partner in RFI che ha concesso un primo spazio e, vista la solida progettualità dell’associazione, ha concesso nell’arco di 10 anni tutti gli spazi inutilizzati presenti nel passante Ferroviario di Milano, contribuendo a creare una rete di luoghi che hanno tolto spazio al degrado per restituirlo alla socialità. Così 24 spazi si sono trasformati da non-luoghi a punti di prossimità territoriali che facilitano connessioni tra le comunità e sono in grado di fornire servizi innovativi in ambito artistico, culturale e socio-assistenziale. In questi luoghi, ogni giorno, più di 30 realtà artistiche, culturali, artigianali e sociali, realizzano eventi, esposizioni e corsi sotto lo sguardo stupito di chi prende un treno nel Passante Ferroviario di Milano.

Artepassante ha creato una connessione stabile con il tessuto sociale e i cittadini che vivono intorno alle stazioni e con chi nelle stazioni passa per spostarsi nella città. Una casa disseminata, ma con un orizzonte comune, frequentata ogni anno da più 30.000 persone, che diventano parte di centinaia di eventi, corsi e laboratori in cui esprimersi, riappropriandosi della socialità e della voglia di protagonismo civico.

Prendendosi cura del territorio e dei giovani, Artepassante ha collaborato negli anni con moltissime realtà formative milanesi: Accademia di Belle Arti di Brera, NABA, Istituto Europeo di Design, Liceo Artistico Umberto Boccioni, ITSOS Albe Steiner e decine di scuole primarie e secondarie di primo grado.

 

10 anni ed è solo l’inizio
La rete informale Artepassante diventa
FONDAZIONE ARTEPASSANTE

Tutti i territori di Artepassante

La pandemia ha messo a dura prova tutte le associazioni che fanno parte di Artepassante, ma il valore generato in 10 anni era troppo alto per rischiare che andasse disperso per le congiunture degli ultimi 3 anni. Per questo Le Belle Arti APS ha dato avvio a un processo di ripensamento profondo, cercando soluzioni ambiziose che potessero dare un futuro più solido, partecipato e organico alla rete.

Dopo 18 mesi di lavoro dedicato all’evoluzione della governance, siamo felici di annunciare la nascita della Fondazione di partecipazione Artepassante.

Le Belle Arti APS fa dono alla rete del nome e del patrimonio immateriale del progetto Artepassante e Fondazione Artepassante si costituisce per volontà di 10 associazioni fondatrici, prefiggendosi di dare continuità alle attività delle associazioni che abitano gli spazi in gestione e di sostenerle perché possano arricchire la città con le proprie progettualità.

I murales
L'Atelier della Fotografia
L'Atelier del Teatro e delle Arti
Il Coro Cantosospeso
Lo Spazio Ginkgo
Le Vetrine di Garibaldi
Il Collettivo Clown
La Dual Band
Precedente
Successivo

Fondazione Artepassante nasce per rispondere alla domanda di protagonismo culturale elaborando e realizzando progetti artistici e culturali che abbiano i cittadini come protagonisti.

Rispondere alla domanda di una cultura diffusa incrementando la fruizione degli spazi in gestione e dei luoghi non istituzionali della cultura.

Rispondere alla necessità dei cittadini di avere una casa inclusiva e aperta al territorio, promuovendo progetti sociali e culturali condivisi con chi il territorio lo vive.

Contribuire alla conservazione, all’utilizzo e alla valorizzazione del patrimonio culturale, didattico, progettuale e artistico delle istituzioni in cui si formano i cittadini di domani. 

 

Fondazione Artepassante sarà presentata Lunedì 19 Dicembre p.v. alle ore 11.00

presso la Sala Napoleonica dell’Accademia di Belle Arti di Brera Via Brera, 28

A seguire piccolo buffet

 

Partecipanti e invitati:

  • ssa Livia Pomodoro, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Brera
  • Stefano Pizzi, Relazioni Esterne dell’Accademia di Belle Arti di Brera
  • Renato Galbusera, Co-Fondatore di Le Belle Arti APS-ETS Artista e docente
  • Fondazione Cariplo
  • Assessorato alla Cultura del Comune di Milano
  • RFI Rete Ferroviaria Italiana
  • Andrea Fanzago, presidente di CSV Milano
  • Diana de Marchi, Presidente Commissione Pari opportunità e diritti civili del Comune di Milano
  • Alberto Giasanti, docente dell’UNI Bicocca Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
  • Alessia Del Corona Borgia, Assessore con delega alla Cultura Municipio 1
  • Arianna Curti, Assessore con delega alla Cultura Municipio 2
  • Valeria Borgese, Assessore con delega alla Cultura Municipio 3
  • Giacomo Perego, Assessore con delega alla Cultura Municipio 4
  • Veruska Eugenia Mandelli, Assessore con delega alla Cultura Municipio 8

Alcune foto dell'evento di presentazione

Precedente
Successivo

Il progetto, che negli anni è stato in grado di aumentare progressivamente la propria capacità di autofinanziamento, si sta allargando a macchia d’olio, conquistando gli obiettivi per cui è nato.
Tra questi:

  • raggiungere e coinvolgere un pubblico numeroso
  • intervenire su alcuni spazi cittadini contribuendo alla loro riqualificazione e istituzionalizzando questi spazi come nuovi luoghi dove fruire cultura,
  • assicurare comprensione e riconoscimento dell’arte e della cultura come strumenti d’interdizione del degrado, della malavita, dell’emarginazione. 

Artepassante, progetto creato dalla Capofila Le Belle Arti APS, grazie anche alla collaborazione con RFI, è la dimostrazione concreta che la conoscenza e la cultura diffuse possono davvero cambiare la coscienza delle persone.

Il progetto ha il Patrocinio del Comune di Milano. Le Belle Arti APS è, inoltre, riconosciuta come Soggetto di rilevanza regionale nel settore della promozione educativa culturale.

Dalla sua nascita nel 2013, il progetto ha previsto ogni anno la realizzazione di circa 300 workshop, più di un migliaio di ore di incontri, centinaia di eventi ed esposizioni, la produzione e la distribuzione di strumenti informativi, divulgativi, didattici, la realizzazione di una rete informativa, l’utilizzo di particolari spazi che sono stati individuati nelle stazioni del Passante Ferroviario di Milano. 
 In queste ultime il progetto ha trovato una collocazione stabile, grazie agli accordi formalizzati con RFI – Rete Ferroviaria Italiana: negli anni, infatti, Artepassante ha permesso di riqualificare alcuni spazi espositivi in disuso, delle stazioni di Repubblica, Porta Vittoria, Dateo, Porta Venezia, Garibaldi, Lancetti, Villapizzone.

Oggi, in questi luoghi, diverse realtà artigianali, artistiche, culturali e sociali, realizzano eventi, esposizioni, corsi e quotidianamente creano le proprie opere, sotto lo sguardo stupito degli utenti del Passante Ferroviario, di abitanti della città e turisti.

Inoltre le attività del progetto stanno sempre più interagendo con i territori circostanti creando preziose sinergie con altre realtà culturali, artistiche e con comitati di cittadini che operano per la riqualificazione del loro territorio.

Questa interazione si è concretizzata e si sta affermando anche con importanti interventi artistici di riqualificazione di spazi e strutture del territorio, in particolare con la realizzazione di opere di Street Art di dimensioni significative.

Nella sua evoluzione Artepassante estende alla Città Metropolitana il proprio modello di sviluppo culturale e di riqualificazione degli spazi urbani. Artepassante realizza esposizioni, attività formative ed eventi teatrali e musicali, in collaborazione con importanti realtà culturali come la Fondazione per Leggere (sistema bibliotecario dei 55 comuni del sud ovest Milano) e diversi Comuni del territorio metropolitano.

CONTRIBUTI DI PARTECIPAZIONE
Alcune iniziative proposte da Artepassante prevedono un contributo di partecipazione che viene richiesto per corsi, master, workshop, tenuti da artisti affermati e professionisti riconosciuti nel proprio ambito.

Alla prima partecipazione, è prevista l’iscrizione annuale a Le Belle Arti APS, capofila del Progetto Artepassante. La quota associativa, che ammonta a 20 euro, comprende l’assicurazione Rct per i partecipanti alle iniziative e permette, inoltre, di usufruire di tutte le convenzioni e le promozioni che Le Belle Arti APS ha stipulato con i maggiori circuiti culturali della città di Milano. 

Raggiungere e coinvolgere un pubblico sempre più numeroso;
Istituzionalizzare gli spazi di Artepassante come nuovi luoghi di cultura;
Intervenire in alcune aree cittadine contribuendo alla loro riqualificazione, affinché  sul territorio aumentino la comprensione e il riconoscimento dell’importanza che l’arte e la  cultura possono avere come strumento contro il degrado, la malavita, l’emarginazione ecc. 

La conoscenza e la cultura diffuse possono davvero cambiare la coscienza delle persone.     

Le Belle Arti APS ha dato avvio al progetto Artepassante nel 2012 come affidataria di spazi da parte di RFI, e in seguito di altri soggetti, garantendone non solo il recupero dall’incuria ma valorizzandoli grazie alla relazione con ONP e soggetti informali che, grazie al rapporto fiduciario con le Belle Arti APS, hanno destinato l’utilizzo degli spazi a progettualità culturali, artistiche e sociali che hanno meritato il riconoscimento del valore sociale e culturale da parte di soggetti pubblici sotto forma di patrocinio di Regione Lombardia, del Comune e dei Municipi Comunali e di altre realtà amministrative Lombarde in cui gli spazi insistono, e privati sotto forma di finanziamento tramite bando delle progettualità presentate.

Dopo dodici anni di attività come capofila di una rete informale, che è cresciuta fino ad accogliere ventisette organizzazioni in ventiquattro spazi, dopo aver affrontato e superato la pandemia che ha evidenziato punti di forza e fragilità della struttura decisionale e delle accresciute necessità operative, le Belle Arti APS ha promosso all’interno della rete una riflessione sull’evoluzione da soggetto informale alla forma giuridica che permetta di allargare e rendere plurale la governance consentendo ulteriore sviluppo e consolidamento di Artepassante al servizio della mission.

La presente Fondazione nasce quindi con lo scopo di raccogliere e proseguire il progetto Artepassante, con l’annesso diritto all’utilizzo del nome e del logo.

 

SOCI FONDATORI

Le Belle Arti APS-ETS
MaryDom Dance ASD
La Dual Band
Cantosospeso
Officine Zorba APS
Associazione Alma Rosè – ETS
Guizart APS-ETS
Spazio Ginkgo APS
Quarta Parete – Atelier Teatrale di Anna Ginevra Ongaro
Banca del Tempo
Collettivo Clown APS

LA RETE

TEATRO

VISUAL ART

DIDATTICA

MUSICA E CANTO

DANZA

E POI...